Quiz CONCORSO DOCENTI

Capacità di comprensione del testo

MODULO 57

57 - 2529 Quale dei termini che seguono è estraneo alla serie «avrai, odierai, amai, sospetterai, pulirai, cadrai»?
57 - 2607 Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Non è stato un buon acquisto! - Michele: Aveva inpellente necessità di denaro liquido. - Marco: Lo squalo balena è molto grande ma non agressivo.
57 - 383 ZENIT è un termine che appartiene al linguaggio....
57 - 676 Se ATTECCHIRE sta a ALLIGNARE allora è corretto che APPASSIRE stia a....
57 - 765 BALLATOIO sta a BALCONE come ....
57 - 1054 Se "ardita" sta a "persona impavida" allora "vacua" sta a "persona....
57 - 916 Completare la frase in modo che le due proposizioni siano logicamente equivalenti. «Qualche cantante non sa ballare»; «Non tutti i cantanti .....».
57 - 1116 Si dice beota una persona....
57 - 1263 Non posso affermare di non aver studiato. Pertanto....
57 - 2408 Della lotteria, nessuno ha mai segnalato l'aspetto di "oppio della miseria". Non è forse vero che essa crea speranze magiche? Il giro di ..... che fa sognare ai giocatori montagne d'..... e di godimenti, non dura che lo spazio di un .....: la lotteria fa in modo che questo lampo duri per cinque giorni. Ebbene, qual è il fatto sociale che riesca a donare, con quaranta soldi appena, cinque giorni di gioia, consegnandovi idealmente tutte le fortune del mondo? (H. de Balzac). Quale dei gruppi di termini proposti in sequenza integra, nell'ordine, le parole omesse?
57 - 2548 Indicare quale dei seguenti gruppi di termini va eliminato perché disomogeneo rispetto agli altri.
57 - 294 Se COMBACIARE sta a COLLIMARE allora è corretto che SCOSTARSI stia a....
57 - 5856 Individuare l'alternativa da scartare.
57 - 681 Ad alcuni soggetti viene assegnato il compito di comporre una frase con il termine «abbaglia». Quale soggetto lo ha svolto correttamente? Soggetto 1. La luce intensa mi abbaglia. Soggetto 2. L'abbaglia allatta il piccolo. Soggetto 3. Il cane abbaglia ai passanti.
57 - 7732 Nozione matematica di primaria importanza, i numeri furono introdotti, più o meno consapevolmente, fin dall'antichità al fine di poter operare su quantità di elementi costituenti insiemi o su quantità esprimenti misure di entità materiali. La prima numerazione scritta risale al 3500 a.C. presso i Sumeri, in Mesopotamia. La numerazione posizionale attuale, con nove cifre e lo zero, è stata elaborata in India intorno al V secolo d.C., ma il decimale non era sconosciuto agli Egiziani, ai Babilonesi, ai Cinesi e persino ai Maya. Tuttavia la prima esposizione sistematica è del matematico indiano Brahmagupta nel VII secolo d.C. Furono poi gli Arabi - con il matematico Muhammad ibn Al-Khwarizimi (780-850) - durante la loro dominazione a utilizzarli (come concetto ma non come scrittura) e solo molto più tardi, con la possibilità di fare risultati di aritmetica pratica, fu Leonardo Fibonacci (1170-1230) a diffonderli nell'Europa medioevale, con il suo trattato "Liber abaci". Essendo notoriamente "usati" dagli arabi, impropriamente si chiamarono "numeri arabi", invece la scrittura vera e propria era quella indiana. L'arabo Muhammad ibn Al-Khwarizimi intorno all'810 scrisse anche un libro di matematica coniando un termine che in italiano divenne "algebra". Secondo l'autore del brano, la nozione di "numero":
57 - 1088 Quali dei seguenti gruppi sillabici devono essere inseriti in sequenza perché le parole che seguono abbiano senso compiuto? OBBL(....)IONE - UNIC(....)LARE - EQUI(....)IARE
57 - 1214 Se «molto spesso i ragazzi magrolini fanno attività fisica per irrobustire la propria muscolatura» e «mio fratello è piuttosto magrolino», si può logicamente concludere che ...
57 - 1644 Quale delle seguenti coppie di vocaboli integra correttamente la serie: Il bollo-la bolla / Il carico-la carica / Il grano-la grana / ..?..

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI