Come eseguire calcoli in una tabella di Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office Access consente di inserire dei campi calcolati all'interno di tabelle senza l'utilizzo di QUERY; questa procedura presenta delle limitazioni in quanto non può fare riferimento a dati contenuti in altre tabelle del database ma ritorna utile in molti casi pratici dove è necessario o utile sapere il risultato che scaturisce da dati inseriti nella stessa tabella.

PAGINA 2

Passiamo alla visualizzazione tabella attraverso la voce VISUALIZZAZIONE FOGLIO DATI del pulsante VISUALIZZA, posto sulla barra PROGETTAZIONE; quando ci verrà chiesto di salvare la tabella confermiamo con un clic sul pulsante OK.

Inseriamo un record di esempio nella tabella; dopo l'inserimento del PREZZO vedremo comparire nel campo IMPORTO il risultato della formula inserita in precedenza. Da ultimo facciamo notare che un campo di tipo CALCOLATO non consente di apportare modifiche durante la fase di immissione dei dati.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI