Consolidare dati con Office Excel

(Corrado Del Buono)

Office Excel consente di consolidare dati presenti in uno o più fogli di calcolo. Questa procedura è particolarmente indicata quando si creano prospetti quantitativi dalla stessa struttura su diversi fogli di calcolo e si vuole conoscere un dato riepilogativo complessivo che può essere una semplice somma, una media o altro.

PAGINA 1

Per analizzare la procedura creiamo una semplice tabella sul foglio di calcolo che rappresenta le vendite del primo trimestre di un’azienda. Nell’ultima riga della tabella calcoliamo il totale fatturato del periodo di riferimento.

Duplichiamo il foglio di calcolo trascinando la linguetta FOGLIO 1 verso destra tenendo premuto il tasto CONTROL. Modifichiamo l’intestazione della seconda colonna e i relativi dati. Ripetiamo la procedura per gli altri due periodi dell’anno.

Duplichiamo ancora una volta il foglio di calcolo per creare una tabella riepilogativa dei dati annuali. Successivamente selezioniamo l’intervallo B2:B4, spostiamoci sulla barra multifunzione DATI e facciamo clic sul pulsante CONSOLIDA.

Dalla finestra CONSOLIDA facciamo clic sul PULSANTE DI COLLEGAMENTO con il foglio di calcolo presente sul lato destro della casella RIFERIMENTO.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI