Creare un numero di pagina personalizzato da inserire a margine dei documenti di Word

(Corrado Del Buono)

Office Word offre la possibilità di inserire un numero di pagina preformattato a margine di un documento: in questa guida illustriamo le procedure che consentono di creare un numero di pagina personalizzato che potrà essere utilizzato anche in futuri lavori.

PAGINA 1

Apriamo innanzitutto la modalità INTESTAZIONE PIE' DI PAGINA di Word con un semplice doppio clic del mouse dopo averlo posizionato sulla parte alta del documento oppure, in alternativa, utilizzando la voce MODIFICA INTESTAZIONE posta all'interno del menu INTESTAZIONE della barra multifunzione INSERISCI.

In questo esempio inseriremo un numero di pagina all'interno di una forma personalizzata. Spostiamoci quindi sulla barra multifunzione INSERISCI, selezioniamo il pulsante FORME e dal suo sottomenu RETTANGOLO ARROTOTONDATO.

Disegniamo un rettangolo all'interno della pagina di Word facendo attenzione a rimanere nella modalità INTESTAZIONE PIE' DI PAGINA. Successivamente utilizziamo il pulsante destro del mouse e selezioniamo, dal menu contestuale, la voce AGGIUNGI TESTO (in alternativa alla FORMA, possiamo inserire una CASELLA DI TESTO che ci consente di scrivere immediatamente al suo interno).

All'interno della forma dobbiamo ora inserire un campo che richiami automaticamente il numero di pagina corrente del documento. Spostiamoci quindi all'interno della barra multifunzione INSERISCI e selezioniamo la voce CAMPO posta all'interno del menu del pulsante PARTI RAPIDE.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI