Creare rapidamente un elenco a discesa in una tabella di Access senza la procedura guidata

(Corrado Del Buono)

La creazione di un campo con valori selezionabili da un elenco a discesa può essere utile sia per velocizzare le operazioni di editing sia per ridurre il rischio di errori durante l’inserimento dei dati. Esistono vari metodi per creare un elenco a discesa. In questa guida analizzeremo le procedure che consentono di creare manualmente un elenco intervenendo all'interno della visualizzazione STRUTTURA della tabella di Access.

PAGINA 1

Creiamo una nuova tabella e visualizziamo la modalità STRUTTURA. Per illustrare la procedura creiamo, dopo il campo ID che viene proposto automaticamente, il campo GIUDIZIO che utilizzeremo per inserire un elenco formato dalle voci SCARSO, DISCRETO, BUONO. Selezioniamo come TIPO DATI la voce TESTO.

Selezioniamo la scheda RICERCA dalle PROPRIETA’ CAMPO visibili in calce alla tabella e, successivamente, la voce CASELLA DI RIEPILOGO dall’elenco VISUALIZZA CONTENUTO.

Dopo la scelta del tipo di controllo, la scheda RICERCA visualizza nuove proprietà che possono essere modificate. Dall’elenco TIPO ORIGINE RIGA, posto immediatamente sotto la voce VISUALIZZA CONTROLLO, selezioniamo la voce ELENCO VALORI. Nella proprietà successiva, ORIGINE RIGA, digitiamo tra le virgolette le voci dell’elenco separate da un punto e virgola.

Poiché non serve modificare le altre proprietà della scheda RICERCA, passiamo alla visualizzazione FOGLIO DATI attraverso la voce posta all’interno del pulsante VISUALIZZA del menu PROGETTAZIONE in maniera da verificare la correttezza delle procedure seguite fino a questo punto. Confermiamo il salvataggio delle modifiche apportate alla tabella nella finestra di dialogo che appare a video.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI