Collegare un file di Word con una diapositiva di Office PowerPoint

(Corrado Del Buono)

Office PowerPoint consente di collegare file esterni con una diapositiva e di aggiornare automaticamente quest'ultima se il file esterno viene modificato. Questa procedura è particolarmente indicata quando si lavora in gruppo: si pensi ad un lavoro didattico dove ad ogni alunno viene assegnato il compito di realizzare una parte della presentazione; in questo modo, dopo aver creato e collegato singoli file "vuoti" di Word, sarà sufficiente aprire PowerPoint ed aggiornare l'intera presentazione con un clic del mouse. Vediamo come fare.

PAGINA 2

Nella finestra INSERISCI OGGETTO spuntiamo l'opzione CREA DA FILE, quindi utilizziamo il pulsante SFOGLIA e selezioniamo il file dalla finestra che appare a video (nel nostro esempio, selezioniamo il file DIAPOSITIVA01.docx); spuntiamo infine la casella COLLEGA presente a lato del pulsante SFOGLIA e confermiamo le modifiche con un clic sul pulsante OK.

Il contenuto del file di testo viene racchiuso all'interno di una cornice che viene creata al centro della diapositiva; ovviamente, è possibile spostarla nella parte alta ed, eventualmente, ridimensionarla. A questo punto, possiamo ripetere la procedura di collegamento con gli altri file di Word su altrettante diapositive. Salviamo infine, il file della presentazione ed usciamo da PowerPoint.

Modifichiamo ora il file DIAPOSITIVA01.docx inserendo un ulteriore paragrafo di testo. Scriviamo ad esempio, "Il contratto è la principale fonte di obbligazione." formattando il paragrafo con lo stile GRASSETTO. Chiudiamo nuovamente Office Word e riapriamo il file di Office PowerPoint.

Alla riapertura della presentazione viene visualizzata una finestra di PowerPoint informativa sulla sicurezza; facciamo clic sul pulsante AGGIORNA COLLEGAMENTI posto in fondo ad essa.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI