Come utilizzare citazioni e bibliografie in Office Word

(Corrado Del Buono)

Ci sono alcuni documenti quali relazioni, tesi di lauree, tesine di maturità che richiedono spesso l’inserimento di citazioni o bibliografie. Tali elementi spesso vengono inseriti come note a fondo pagina anche se in Office Word è disponibile una procedura che consente di gestire in maniera professionale citazioni e bibliografie. Analizziamo tale procedura.

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Per inserire la fonte di una citazione si utilizza il gruppo di comandi posto all’interno della barra multifunzione RIFERIMENTI. Dall’elenco del pulsante INSERISCI CITAZIONE si seleziona la voce AGGIUNGI NUOVA FONTE e si interviene compilando i campi della finestra che appare a video.

La finestra CREA FONTE propone in automatico una serie di campi per ciascuna tipologia di fonte; quest’ultima (libro, articolo, riviste, siti web, …) è selezionabile dall’elenco del campo TIPO DI FONTE. Selezioniamo, ad esempio, la voce LIBRO.

Compiliamo i campi proposti da Office Word relativi alla fonte citata. Da notare che non è necessario compilare tutti i campi (alcuni possono, pertanto, essere lasciati vuoti).

Dopo aver confermato con un clic sul pulsante OK della finestra CREA FONTE, all’interno del documento appare un campo che ripropone in breve la fonte inserita. Per apportare modifiche o correzioni ai dati appena inseriti nella finestra CREA FONTE si può utilizzare la voce MODIFICA FONTE presente all’interno dell’elenco del campo.

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