Come utilizzare citazioni e bibliografie in Office Word

(Corrado Del Buono)

Ci sono alcuni documenti quali relazioni, tesi di lauree, tesine di maturità che richiedono spesso l’inserimento di citazioni o bibliografie. Tali elementi spesso vengono inseriti come note a fondo pagina anche se in Office Word è disponibile una procedura che consente di gestire in maniera professionale citazioni e bibliografie. Analizziamo tale procedura.

PAGINA 2

Diversamente, la voce MODIFICA CITAZIONE, posta sempre nell’elenco del campo CITAZIONI, consente di aggiungere eventualmente la pagina o le pagine del libro citato.

Per inserire una citazione possiamo procedere anche in maniera inversa, ovvero, inserendo prima tutte le fonti e, successivamente, richiamando queste ultime all’interno del documento di Word. Per inserire una nuova fonte si utilizza il comando GESTISCI FONTI presente sempre all’interno del gruppo CITAZIONI E BIOGRAFIA della barra multifunzione RIFERIMENTI.

Dalla finestra GESTIONE FONTI che appare a video si utilizza il pulsante NUOVA posto al centro della finestra e si compila, nuovamente, la finestra CREA FONTE. Il pulsante MODIFICA, come nel caso precedente, consente di apportare correttivi ai dati inseriti nei campi della finestra CREA FONTE.

Tutte le fonti inserite vengono visualizzate all’interno dell’elenco del pulsante INSERISCI CITAZIONE; pertanto per inserire una citazione nel documento sarà sufficiente posizionarsi con il cursore al termine del paragrafo di riferimento e selezionare la fonte dal menu di tale pulsante.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI