F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Costruire correttamente una funzione logica SE nidificata con Office Excel

(Corrado Del Buono)

La funzione SE è una delle più importanti funzioni logiche che consentono di costruire prospetti interattivi, ovvero i cui valori cambiano a seconda del verificarsi o meno di alcune condizioni. Quando si crea una funzione SE nidificata, ovvero contenente al suo interno altre funzioni SE, spesso si utilizzano “costruzioni” elaborate con l’aggiunta, ad esempio, degli operatori logici E o O; nella maggior parte dei casi, però, se si utilizzano alcuni accorgimenti non si rende necessario creare strutture complesse di tale funzione. Vediamo come operare a partire da un semplice esempio.

STEP  1

Supponiamo di utilizzare la cella A2 per inserire una valutazione da 1 a 10 e di voler far comparire nella cella a lato (B2) l’etichetta “NON AMMESSO” se il voto preso è inferiore a 6, “AMMESSO” se il voto è compreso tra 6 e 8 (escluso), “AMMESSO A PIENI VOTI” se il voto che inseriremo nella cella A2 sarà compreso tra 8 e 10.

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono | © Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI