Come richiamare celle da altri file di Office Excel

(Corrado Del Buono)

L’utilizzo di più file di Office Excel collegati tra di loro può essere utile per evitare di diffondere dati sensibili o riservati oppure semplicemente per rendere più efficiente una operazione di raccolta di dati inseriti da diversi operatori. Analizziamo, con un semplice esempio, la procedura che consente di collegare celle di diverse cartelle di lavoro.

PAGINA 2

Come si può osservare dalla figura, quando si collega una cella esterna viene indicato il nome del FILE di origine (tra parentesi quadre), il nome del FOGLIO (seguito da un punto esclamativo) e il riferimento alla CELLA. Se la cella è vuota, viene restituito il valore ZERO.

Da notare però che, quando si chiude il file collegato, al collegamento viene assegnato un percorso assoluto, ovvero contenente anche la posizione fisica del file richiamato nella cella. Inoltre, all'apertura del file che contiene celle collegate ad altri file viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede se aggiornare le celle con i dati esterni.

Ripetiamo la procedura collegando anche le colonne B degli altri file creati in precedenza (possiamo, in alternativa, duplicare la formula e rettificare il nome del file direttamente dalla barra delle formule). Possiamo inoltre completare il prospetto con altre formule o funzioni: nell’esempio abbiamo introdotto una ulteriore colonna per il calcolo della media dei voti che saranno “importati”.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI