Come allineare correttamente due o più righe sulla destra in un documento di Office Word

(Corrado Del Buono)

Quasi tutti i documenti richiedono una firma, solitamente su due o più righe, che viene posta sulla destra centrando tra di loro le righe stesse. Nonostante la ripetitività di tale operazione, spesso si osservano documenti la cui firma viene digitata in maniera molto approssimativa non rispettando le poche regole di stile necessarie. Analizziamo, quindi, la procedura corretta che consente di centrare sulla destra due o più righe.

PAGINA 1

Supponiamo di dover digitare sulla prima riga IL DIRETTORE GENERALE e sulla seconda riga, il nome e il cognome della persona ad esempio “(dott. Bruno Bianchi)”. Digitiamo le due righe normalmente a inizio paragrafo, ovvero sulla sinistra del documento.

Eliminiamo, se necessario la spaziatura tra le due righe della firma: selezioniamo le righe della firma, quindi facciamo clic sulla freccetta IMPOSTAZIONI PARAGRAFO posta in corrispondenza del gruppo dei comandi PARAGRAFO posti sulla barra HOME; dalla finestra che appare a video inseriamo 0PT come spaziatura nelle caselle PRIMA e DOPO.

A questo punto, assicuriamoci di aver creato un nuovo paragrafo vuoto al di sotto della firma (ovvero, di aver premuto il tasto INVIO) e, sempre dopo aver selezionato le due righe della firma (e solo quelle), trasciniamo il rettangolino posto sul righello sulla destra fino a quando la riga più lunga raggiunge il margine destro.

Ora non ci resta che centrare il testo della firma attraverso il pulsante ALLINEA AL CENTRO posto sempre all’interno del gruppo PARAGRAFO della barra HOME.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI