Il grafico Radar a supporto di analisi strategiche

(Corrado Del Buono)

Un grafico Radar consente di visualizzare più serie di dati i cui valori vengono dislocati lungo assi cartesiani; se, ad esempio, una serie di dati è composta da tre valori verrà visualizzato un triangolo, se è composta da quattro verrà visualizzato un rombo e così via. Come si può facilmente intuire, questo tipo di grafico può essere molto utile per analizzare visivamente quale direzione assumono dei valori (che possono essere rappresentati dal fatturato, dai costi, dai canali di vendita, ecc.) rilevati in due periodi di tempo differenti. Un grafico Radar, ad esempio, può essere molto utile per rappresentare come sono variate le vendite di un’impresa nel corso di due anni consecutivi. Vediamo come costruire tale grafico a partire da un esempio concreto.

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Costruiamo innanzitutto una tabella come riportata in figura. Nella prima colonna inseriamo i prodotti venduti dall’impresa mentre, nelle altre due successive il valore delle vendite riferito a due periodi di tempo successivi. Dai dati di esempio, quindi, il grafico Radar che andremo a realizzare sarà costituito da due rombi (uno per ciascun anno) essendo quattro i prodotti di riferimento.

Per creare il grafico è sufficiente posizionare il puntatore all’interno della tabella, utilizzare il pulsante GRAFICI CONSIGLIATI posto sulla barra multifunzione INSERISCI, selezionare dalla scheda TUTTI I GRAFICI della finestra INSERISCI GRAFICO che appare a video la voce GRAFICO RADAR, ed infine, sceglierne una tipologia tra le tre disponibili: utilizziamo RADAR CON INDICATORI in maniera da visualizzare sugli assi i valori di riferimento.

Il grafico proposto in automatico non necessita di correttivi; sarà sufficiente sostituire il titolo di esempio con un titolo più appropriato, ad esempio ANALISI STRATEGICA DELLE VENDITE. Possiamo, se occorre, intervenire sulla sua dimensione e formattazione con i consueti strumenti o assegnare automaticamente uno degli stili automatici proposti da Office Excel.

Ora che abbiamo creato il grafico Radar vediamo quali indicazioni ci offre. Innanzitutto, l’area dei due rombi ci indica il totale delle due serie di dati, ovvero del fatturato nei due anni di riferimento; possiamo facilmente intuire, anche in assenza dei totali, come le vendite dell’anno 2013 sono maggiori di quelle dell’anno 2012.

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