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Il grafico Radar a supporto di analisi strategiche

(Corrado Del Buono)

Un grafico Radar consente di visualizzare più serie di dati i cui valori vengono dislocati lungo assi cartesiani; se, ad esempio, una serie di dati è composta da tre valori verrà visualizzato un triangolo, se è composta da quattro verrà visualizzato un rombo e così via. Come si può facilmente intuire, questo tipo di grafico può essere molto utile per analizzare visivamente quale direzione assumono dei valori (che possono essere rappresentati dal fatturato, dai costi, dai canali di vendita, ecc.) rilevati in due periodi di tempo differenti. Un grafico Radar, ad esempio, può essere molto utile per rappresentare come sono variate le vendite di un’impresa nel corso di due anni consecutivi. Vediamo come costruire tale grafico a partire da un esempio concreto.

STEP  6

Possiamo quindi concludere che il prodotto di punta dell’impresa è il PRODOTTO A, mentre il PRODOTTO B accusa una contrazione significativa delle vendite (e quindi necessita di una ulteriore analisi, ovvero se è una strategia aziendale o una minore richiesta del mercato); le vendite dei PRODOTTI C e D risultano confermate e, generalmente, stabili rispetto all’anno precedente.

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