F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Evidenziare i primi/ultimi N valori di un intervallo dati con Office Excel

(Corrado Del Buono)

Quando si stilano dei report contenenti numerosi dati può essere utile formattare con uno stile differente determinati valori per evidenziare, dal punto di vista grafico, alcune sue parti. Office Excel mette a disposizione una procedura di formattazione condizionale che consente di determinare i primi o gli ultimi N valori di un intervallo dati e, di conseguenza, di applicare una formattazione differente dal resto dei dati. Questa procedura è particolarmente utile in campo aziendale e può essere utilizzata in alternativa all’ordinamento dati. Analizziamola.

STEP  1

Supponiamo di avere una lista di prodotti, ordinati alfabeticamente, e il relativo fatturato conseguito in un esercizio. Piuttosto che disporre i prodotti in ordine decrescente per visualizzare quelli che hanno contribuito maggiormente al fatturato complessivo, possiamo formattare i prodotti “di punta” con uno stile differente.

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono | © Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI