Salvare una intestazione di documento come parte rapida di Word

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office Word offre la possibilità di salvare parti di documento come un unico oggetto da utilizzare con estrema facilità tutte le volte che occorre. Questa procedura, semplice da utilizzare, è molto utile in azienda soprattutto quando occorre elaborare documenti ripetitivi quali lettere commerciali, fatture, intestazioni di moduli ed altro ancora.

PAGINA 1

Supponiamo di voler salvare una intestazione aziendale come "parte rapida" di Word in maniera da poterla utilizzare sia per la creazione di lettere che per intestazioni di fatture o moduli. Creiamo innanzitutto la nostra intestazione inserendo tutti i dati necessari, compreso il logo aziendale.

Selezioniamo l'intestazione creata, spostiamoci sulla barra multifunzione INSERISCI e selezioniamo la voce SALVA SELEZIONE NELLA RACCOLTA PARTI RAPIDE posta nel menu del pulsante PARTI RAPIDE.

Nella finestra CREA NUOVO BLOCCO PREDEFINITO assegniamo un nome al blocco selezionato (ad esempio, INTESTAZIONE AZIENDA AGRICOLA) e lasciamo le altre opzioni della finestra così come vengono suggerite dall'applicativo Word. Confermiamo con un clic sul pulsante OK.

Il blocco selezionato viene salvata all'interno di Word (in particolare, in Building Blocks) e ciò ci consente anche di chiudere il documento attivo senza salvare il file sul quale abbiamo creato l'intestazione. Per riutilizzare l'intestazione è sufficiente aprire un nuovo documento vuoto e fare clic sull'anteprima del blocco personalizzato che risulta visibile all'interno del menu PARTI RAPIDE della barra multifunzione INSERISCI.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI