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Come creare prospetti automatici con la funzione CERCA.VERT di Office Excel

(Corrado Del Buono)

In tutti gli uffici di organizzazioni collettive si utilizzano database per la tenuta di dati: si pensi, ad esempio, ad un database CLIENTI o FORNITORI di un’impresa, o semplicemente ad un database DIPENDENTI di una struttura pubblica. Con alcune funzioni appartenenti alla categoria RICERCA E RIFERIMENTO di Office Excel, possiamo importare tali dati all’interno di prospetti quantitativi inserendo un solo parametro di riferimento. Analizziamo, ad esempio, come è possibile utilizzare la funzione CERCA.VERT per richiamare dati da una tabella preesistente.

STEP  2

La funzione CERCA.VERT, appartenente alla categoria RICERCA E RIFERIMENTO, è composta da quattro argomenti. Il primo argomento (VALORE) è ciò che Excel ricerca scorrendo in verticale la prima colonna della tabella dati. Il secondo argomento (MATRICE_TABELLA) è l’intervallo contenente l’intera tabella dati. Il terzo argomento (INDICE) è il numero della colonna della tabella dalla quale deve essere restituito il valore corrispondente. Infine, l’argomento INTERVALLO, opzionale, può essere omesso: in questo modo, se non esiste un dato nella prima colonna della tabella che corrisponde all’argomento VALORE, la funzione segnala un errore.

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