F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Come creare prospetti automatici con la funzione CERCA.VERT di Office Excel

(Corrado Del Buono)

In tutti gli uffici di organizzazioni collettive si utilizzano database per la tenuta di dati: si pensi, ad esempio, ad un database CLIENTI o FORNITORI di un’impresa, o semplicemente ad un database DIPENDENTI di una struttura pubblica. Con alcune funzioni appartenenti alla categoria RICERCA E RIFERIMENTO di Office Excel, possiamo importare tali dati all’interno di prospetti quantitativi inserendo un solo parametro di riferimento. Analizziamo, ad esempio, come è possibile utilizzare la funzione CERCA.VERT per richiamare dati da una tabella preesistente.

STEP  8

Per creare automaticamente l’indirizzo completo del cliente (che potrà essere utilizzato, ad esempio, in un modello FATTURA), dobbiamo inserire ulteriori funzioni CERCA.VERT nelle celle sottostanti avendo cura di modificare esclusivamente l’argomento INDICE. Per inserire nella cella C10 l’indirizzo del Cliente sarà sufficiente fare un COPIA-INCOLLA nella barra della formula di Excel e sostituire il numero 2 con il numero 3. Da notare che non possiamo duplicare la formula per trascinamento in quanto, nel nostro esempio, non abbiamo utilizzato dei “riferimento assoluti”.

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono

© Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli