F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Come creare prospetti automatici con la funzione CERCA.VERT di Office Excel

(Corrado Del Buono)

In tutti gli uffici di organizzazioni collettive si utilizzano database per la tenuta di dati: si pensi, ad esempio, ad un database CLIENTI o FORNITORI di un’impresa, o semplicemente ad un database DIPENDENTI di una struttura pubblica. Con alcune funzioni appartenenti alla categoria RICERCA E RIFERIMENTO di Office Excel, possiamo importare tali dati all’interno di prospetti quantitativi inserendo un solo parametro di riferimento. Analizziamo, ad esempio, come è possibile utilizzare la funzione CERCA.VERT per richiamare dati da una tabella preesistente.

STEP  9

Per ottenere più risultati all’interno di una stessa cella (nel nostro esempio CAP, Città, Prov) possiamo utilizzare l’operatore di CONCATENAZIONE (&) tra le tre funzioni. Dopo aver inserito la prima funzione CERCA.VERT (che avrà INDICE pari a 4) digitiamo la “e commerciale”, quindi le virgolette (“), uno spazio, ancora le virgolette (“) ed una seconda “e commerciale”; digitiamo la seconda funzione CERCA.VERT (con INDICE pari a 5), quindi nuovamente &“ “& ed infine, la terza funzione. Da notare che le virgolette con lo spazio al loro interno consentono di separare i dati, appunto, con uno spazio.

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono

© Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli