F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Come creare una “Maschera di spostamento” in un database Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office Access permette la creazione di MASCHERE DI SPOSTAMENTO, ovvero di maschere contenenti pulsanti (menu orizzontali o verticali) che aprono specifici oggetti del database come maschere o report. Una maschera di spostamento consente di avere una “visione d’insieme” del database e facilita le operazioni sul database (inserimento dati, interrogazione, stampa dei report, …) in quanto tutto ciò che serve viene visualizzato all’interno di un’unica maschera. Illustriamo la procedura necessaria creando un semplice database per la gestione di una biblioteca. Il database può essere composto da due sole tabelle: la prima per l’inserimento del genere letterario (fantascienza, avventura, letterario, fiabesco, …) mentre, la seconda, per l’inserimento dei dati necessari a catalogare i libri (Titolo, Autore, Genere, Anno, Editore).

STEP  1

Creiamo quindi una nuova tabella, salviamola con il nome GENERE, e visualizziamo la modalità struttura; creiamo due campi, uno per l’inserimento dell’indice primario, l’altro di testo, per l’inserimento dei generi letterari: dalla finestra delle proprietà, assegniamo a quest’ultimo campo la lunghezza di 50 caratteri (che sono sufficienti per il nostro scopo).

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono | © Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI