Come creare una “Maschera di spostamento” in un database Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office Access permette la creazione di MASCHERE DI SPOSTAMENTO, ovvero di maschere contenenti pulsanti (menu orizzontali o verticali) che aprono specifici oggetti del database come maschere o report. Una maschera di spostamento consente di avere una “visione d’insieme” del database e facilita le operazioni sul database (inserimento dati, interrogazione, stampa dei report, …) in quanto tutto ciò che serve viene visualizzato all’interno di un’unica maschera. Illustriamo la procedura necessaria creando un semplice database per la gestione di una biblioteca. Il database può essere composto da due sole tabelle: la prima per l’inserimento del genere letterario (fantascienza, avventura, letterario, fiabesco, …) mentre, la seconda, per l’inserimento dei dati necessari a catalogare i libri (Titolo, Autore, Genere, Anno, Editore).

PAGINA 4

A questo punto del nostro lavoro, abbiamo un database composto da due tabelle e da due maschere. Possiamo ora creare una MASCHERA DI SPOSTAMENTO per includere al suo interno entrambe le maschere realizzate. Utilizziamo, sempre dalla barra CREA, la voce SPOSTAMENTO e scegliamo un layout per la maschera (nell’esempio in figura, abbiamo utilizzato SCHEDE VERTICALI, A SINISTRA).

In corrispondenza del primo pulsante sarà sufficiente digitare (esattamente) il nome della maschera (nel nostro caso, LIBRI) e lasciare ad Access il compito di associare la maschera al pulsante. Facciamo clic sul pulsante AGGIUNGI NUOVO e digitiamo il nome della seconda maschera, ovvero GENERE.

Facciamo ancora un clic su MASCHERA DI SPOSTAMENTO e modifichiamo l’intestazione della maschera (utilizziamo ad esempio, l’etichetta BIBLIOTECA); salviamo infine la maschera assegnando ad essa un nome (nell’esempio, abbiamo utilizzato ancora il nome BIBLIOTECA).

Come si può intuire, da questo momento in poi possiamo utilizzare il nostro database aprendo esclusivamente la maschera BIBLIOTECA; possiamo inserire nuovi libri o nuovi generi letterari semplicemente aprendo le maschere attraverso i pulsanti creati sulla sinistra della maschera di spostamento.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI