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Come realizzare un catalogo prodotti con Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office Access consente di gestire con maggiore semplicità l’inserimento di immagini nel database e, pertanto, può essere “sfruttato” in ambito aziendale anche per realizzare dei cataloghi prodotti dall’aspetto impeccabile. La creazione di un catalogo prodotti con Access, in alternativa a Word o a Publisher, comporta numerosi altri vantaggi: ad esempio, è possibile creare rapidamente dei report personalizzati ordinando i dati secondo vari criteri (per prezzo, per marca, per anno di fabbricazione, …) oppure utilizzare i dati inseriti (modello, descrizione, prezzo, …) per creare (attraverso un unico database) altri documenti aziendali quali, ad esempio, fatture o report sulle vendite. Analizziamo, quindi, le principali procedure necessarie per la realizzazione di un catalogo prodotti.

STEP  1

Creiamo innanzitutto una nuova tabella e (dopo averla salvata con il nome PRODOTTI), attraverso la visualizzazione STRUTTURA, creiamo i campi (ID), NOME, DESCRIZIONE, PREZZO e IMMAGINE. Ovviamente possiamo aggiungere alla tabella altri campi (quali CATEGORIA MERCEOLOGICA, MARCA, SPECIFICHE TECNICHE) che consentono di avere un catalogo prodotti maggiormente dettagliato e, di conseguenza, report maggiormente personalizzati. Assegniamo ai campi NOME e DESCRIZIONE il tipo TESTO BREVE, al campo PREZZO il tipo VALUTA e al campo IMMAGINE il tipo ALLEGATO.

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