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Come realizzare un catalogo prodotti con Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office Access consente di gestire con maggiore semplicità l’inserimento di immagini nel database e, pertanto, può essere “sfruttato” in ambito aziendale anche per realizzare dei cataloghi prodotti dall’aspetto impeccabile. La creazione di un catalogo prodotti con Access, in alternativa a Word o a Publisher, comporta numerosi altri vantaggi: ad esempio, è possibile creare rapidamente dei report personalizzati ordinando i dati secondo vari criteri (per prezzo, per marca, per anno di fabbricazione, …) oppure utilizzare i dati inseriti (modello, descrizione, prezzo, …) per creare (attraverso un unico database) altri documenti aziendali quali, ad esempio, fatture o report sulle vendite. Analizziamo, quindi, le principali procedure necessarie per la realizzazione di un catalogo prodotti.

STEP  11

Saltiamo la finestra successiva dove si imposta l’eventuale livello di gruppo (opzione che potrebbe essere utile nel caso di Linee di Prodotto differenti) facendo clic sul pulsante AVANTI. Nella finestra seguente (rappresentata in figura) scegliamo un tipo di ordinamento dei record: selezioniamo, ad esempio NOME, per ordinare alfabeticamente il catalogo prodotti. Da notare che è in questa finestra che possiamo intervenire per personalizzare la stampa del catalogo ordinando i prodotti, ad esempio, per MARCA, per FORNITORE, per PREZZO, per CATEGORIA, ed altro ancora.

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