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Come realizzare un catalogo prodotti con Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office Access consente di gestire con maggiore semplicità l’inserimento di immagini nel database e, pertanto, può essere “sfruttato” in ambito aziendale anche per realizzare dei cataloghi prodotti dall’aspetto impeccabile. La creazione di un catalogo prodotti con Access, in alternativa a Word o a Publisher, comporta numerosi altri vantaggi: ad esempio, è possibile creare rapidamente dei report personalizzati ordinando i dati secondo vari criteri (per prezzo, per marca, per anno di fabbricazione, …) oppure utilizzare i dati inseriti (modello, descrizione, prezzo, …) per creare (attraverso un unico database) altri documenti aziendali quali, ad esempio, fatture o report sulle vendite. Analizziamo, quindi, le principali procedure necessarie per la realizzazione di un catalogo prodotti.

STEP  6

Nella seconda schermata della finestra scegliamo il layout che intendiamo assegnare alla maschera: utilizziamo il primo layout proposto (A COLONNE) e facciamo ancora clic sul pulsante AVANTI. Nella successiva schermata assegniamo il nome alla maschera (nell’esempio, abbiamo utilizzato sempre il nome PRODOTTI) ed, infine, facciamo clic sul pulsante FINE.

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