Come creare un grafico dinamico con Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Access consente di creare facilmente un report che illustri graficamente dei dati di riferimento estrapolati da tabelle o query. La procedura, solo apparentemente complessa, consente di ottenere dei grafici di tipo dinamico, ovvero che si modificano automaticamente a seguito dell’inserimento di ulteriori record. Analizziamo tale procedura supponendo di voler creare un grafico che riporti le vendite delle singole linee di prodotti raggruppate per mese.

PAGINA 1

Per creare il report delle vendite abbiamo bisogno di una tabella (o, eventualmente, di una query di selezione realizzata a partire da una tabella dati) che contenga almeno i seguenti campi: ID, DATA, PRODOTTO e IMPORTO. Pertanto, creiamo una nuova tabella e, attraverso la VISUALIZZAZIONE STRUTTURA, creiamo i campi assegnando ad essi il tipo appropriato, come riportato in figura; salviamo la tabella con il nome VENDITE.

Compiliamo la nostra tabella inserendo alcuni dati di esempio: utilizziamo, per semplicità espositiva, due soli prodotti (TABLET e DESKTOP) e ordinativi che interessino almeno due mesi differenti (ad esempio, novembre e dicembre). Chiudiamo infine la tabella VENDITE.

La procedura per la creazione di un grafico può essere utilizzata sia per inserire il grafico in una maschera che per inserire il grafico all’interno di un report; analizziamo nel dettaglio quest’ultima che ci permette di avere su carta il grafico di riferimento. Scegliamo, pertanto, dalla barra multifunzione CREA il pulsante STRUTTURA REPORT.

Dalla barra contestuale PROGETTAZIONE (appartenente al gruppo STRUMENTI STRUTTURA REPORT) selezioniamo il controllo GRAFICO e tracciamo un riquadro nell’area CORPO del REPORT tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI