F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Come e quando utilizzare la funzione SE.ERRORE di Office Excel

(Corrado Del Buono)

Quando si crea un modello di Excel è buona regola, prima della sua distribuzione, “svuotarlo” dei dati di esempio che abbiamo utilizzato per testarlo; spesso però, nel compiere tale operazione, compaiono dei messaggi di errore come, ad esempio, il messaggio #DIV/0! che appare quando abbiamo costruito delle formule che dividono un determinato valore per una cella “svuotata”; in questi casi può risultare conveniente costruire le formule utilizzando la funzione SE.ERRORE. Vendiamo, con un esempio pratico, come si utilizza tale funzione logica di Excel.

STEP  1

Supponiamo di voler costruire un modello per determinare la quota di partecipazione dei soci all’interno di una società. Realizziamo una tabella, come quella rappresentata in figura, inserendo nella prima colonna il nome di tre soci e nella seconda dei dati rappresentanti i conferimenti effettuati nella società; nella cella B5 utilizziamo la funzione SOMMA per determinare il totale del Capitale Sociale.

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono | © Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI