F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Come e quando utilizzare la funzione SE.ERRORE di Office Excel

(Corrado Del Buono)

Quando si crea un modello di Excel è buona regola, prima della sua distribuzione, “svuotarlo” dei dati di esempio che abbiamo utilizzato per testarlo; spesso però, nel compiere tale operazione, compaiono dei messaggi di errore come, ad esempio, il messaggio #DIV/0! che appare quando abbiamo costruito delle formule che dividono un determinato valore per una cella “svuotata”; in questi casi può risultare conveniente costruire le formule utilizzando la funzione SE.ERRORE. Vendiamo, con un esempio pratico, come si utilizza tale funzione logica di Excel.

STEP  5

Per evitare il messaggio di errore #DIV/0! possiamo far ricorso alla funzione SE.ERRORE appartenente alla categoria LOGICHE. La funzione è composta da due argomenti: il primo deve contenere il valore (o, come nel nostro caso, una formula) mentre il secondo argomento si utilizza per mostrare un valore o un messaggio (nel qual caso occorre digitarlo all’interno di virgolette) in sostituzione dell’errore evidenziato da Excel nella formula (nel nostro caso, #DIV/0!).

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono | © Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI