Come creare un CD o DVD da una presentazione di PowerPoint

(Corrado Del Buono)

Una presentazione si utilizza, solitamente, per illustrare dei contenuti ad un pubblico; in alcuni casi, però, può essere utile creare dei CD o DVD per distribuire la presentazione: si pensi, ad esempio, ad una presentazione “a ciclo continuo” con contenuti promozionali o una presentazione con contenuti multimediali che possono essere gestiti direttamente dall’utente finale. In Office PowerPoint è prevista una procedura che consente di creare una cartella con tutto il necessario o di masterizzare immediatamente un CD o DVD; in realtà, tale procedura può essere “migliorata” con qualche accorgimento. Vediamo come operare.

PAGINA 3

Quest’ultima cartella contiene una pagina web (con tutti gli oggetti utilizzati, quali pulsanti e foglio di stile) che viene visualizzata dopo l’inserimento del CD/DVD nel PC: la pagina web PACCHETTO DELLA PRESENTAZIONE.html è, infatti, richiamata all’interno del file AUTORUN posto nella cartella superiore.

Dopo aver masterizzato il CD o DVD, al momento del suo utilizzo, viene aperta la pagina web creata in automatico e contenente il link con la presentazione (o le presentazioni aggiunte). La pagina contiene, inoltre, un pulsante per il DOWNLOAD dal sito della Microsoft del visualizzatore di PowerPoint (quest’ultimo software è utile se sul computer non è istallato Office PowerPoint).

Da notare che, avendo salvato la presentazione di PowerPoint con estensione .PPSX, quando si fa clic sul link della pagina web essa viene riprodotta automaticamente a schermo intero; al termine della presentazione, poiché viene chiusa automaticamente, rimane visibile sullo schermo nuovamente la pagina web.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI