Creare rapidamente una presentazione di PowerPoint da un documento di Word

(Corrado Del Buono)

Una delle principali caratteristiche del “Pacchetto” Office è la possibilità di far interagire fra loro i diversi applicativi risparmiando tempo e risorse. Supponiamo, ad esempio, di dover realizzare una presentazione di PowerPoint avendo a disposizione, già pronto, un documento di Word: nella maggior parte dei casi, si perde tempo utilizzando la procedura Copia-Incolla tra i due applicativi ma, in realtà, bastano pochi e semplici accorgimenti per avere, nel giro di qualche minuto, una presentazione completa. Vediamo come operare.

PAGINA 2

Attraverso la finestra INSERISCI STRUTTURA che appare a video, individuiamo il file COSTITUZIONE.docx e confermiamo con un clic sul pulsante INSERISCI (posto in basso nella finestra).

PowerPoint crea automaticamente nuove diapositive ogniqualvolta trova lo stile TITOLO1 nel documento di Word (lo stile TITOLO2, come accennato in precedenza, va a costituire il CONTENUTO della singola diapositiva).

Come si osserva dalla figura, in PowerPoint viene conservata la formattazione degli stili di Word (il colore azzurro dei titoli, le dimensioni del carattere, …). Per rimuovere rapidamente tale formattazione sarà sufficiente selezionare tutte le diapositive (tenendo premuto il tasto MAIUSC) ed utilizzare il pulsante REIMPOSTA presente nel gruppo DIAPOSITIVE della barra HOME.

L’ultima operazione da compiere (dopo aver eliminato la prima diapositiva vuota di PowerPoint) consiste nell’assegnare alla prima diapositiva importata da Word il layout DIAPOSITIVA TITOLO: selezioniamo quest’ultimo dall’elenco a discesa del pulsante LAYOUT, posto sempre all’interno del gruppo DIAPOSITIVE della barra HOME.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI