Come utilizzare la funzione PREVISIONE di Office Excel

(Corrado Del Buono)

La funzione PREVISIONE di Excel appartiene alla categoria STATISTICHE e consente di calcolare un valore futuro a partire da una serie di dati esistenti. Il valore che scaturisce dalla formula è un valore Y corrispondente ad un valore X dato e viene calcolato utilizzando dei valori X e Y noti. La funzione PREVISIONE può quindi essere utilizzata per determinare un valore “stimato” ed è particolarmente utile in campo aziendale (ad esempio, può essere utilizzato per prevedere il fatturato, l’andamento dei costi, le scorte di magazzino, ed altro ancora). Vediamo, pertanto, un esempio di utilizzo di tale funzione.

PAGINA 1

Supponiamo di voler fare una stima del fatturato di un’impresa a partire da una serie storica di dati; creiamo innanzitutto un prospetto quantitativo inserendo il valore complessivo delle vendite degli ultimi cinque anni (in figura abbiamo ipotizzato un fatturato a partire dal 2009); inseriamo anche l’esercizio contabile 2014 a lato del quale utilizzeremo la funzione PREVISIONE.

Posizioniamoci nella cella B7 ed inseriamo, attraverso la barra multifunzione FORMULE, la funzione PREVISIONE, selezionandola all’interno della categoria STATISTICHE.

Come si può osservare dalla finestra ARGOMENTI FUNZIONE che appare a video, la funzione PREVISIONE è composta da tre argomenti; il primo (X) è il valore X noto del quale intendiamo conoscere il corrispondente valore Y (valore della previsione); nel nostro esempio esso è dato, pertanto, dal valore inserito nella cella A7 (ovvero l’anno 2014).

Il secondo argomento della funzione PREVISIONE (Y_nota) è la serie di valori Y da utilizzare per il calcolo; nel nostro esempio esso sarà dato dall’intervallo B2:B6 contenente il fatturato degli ultimi cinque anni.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI