Come utilizzare la funzione PREVISIONE di Office Excel

(Corrado Del Buono)

La funzione PREVISIONE di Excel appartiene alla categoria STATISTICHE e consente di calcolare un valore futuro a partire da una serie di dati esistenti. Il valore che scaturisce dalla formula è un valore Y corrispondente ad un valore X dato e viene calcolato utilizzando dei valori X e Y noti. La funzione PREVISIONE può quindi essere utilizzata per determinare un valore “stimato” ed è particolarmente utile in campo aziendale (ad esempio, può essere utilizzato per prevedere il fatturato, l’andamento dei costi, le scorte di magazzino, ed altro ancora). Vediamo, pertanto, un esempio di utilizzo di tale funzione.

PAGINA 2

Il terzo argomento della funzione PREVISIONE (X_nota) corrisponde alla serie di valori X che hanno generato i precedenti valori Y; pertanto, nel nostro esempio, corrisponde all’intervallo A2:A6.

Il risultato della funzione è pari a 79.200: ciò indica che, a parità di tutte le altre condizioni e sulla base dei dati storici, ci si attende un valore Y di 79.200 in corrispondenza di un valore X pari a 2014. Nulla di più: pertanto, è buona regola, specialmente in ambito aziendale dove le previsioni sono “poco certe”, considerare tale dato solo come una “stima molto approssimativa”.

Per concludere facciamo notare come la funzione PREVISIONE restituisce lo stesso risultato se utilizziamo come X_nota una serie numerica (del tipo 1,2,3,…) anziché gli esercizi contabili (2009, 2010, 2011 …): ciò in quanto, entrambe le serie di dati si discostano sempre di una unità e ciò non influisce sul calcolo statistico eseguito dalla funzione.

Quest’ultima caratteristica consente, pertanto, di utilizzare la funzione per calcolare le previsioni di molte tipologie di dati: ciò che serve è avere a disposizione una serie storica di dati (Y_nota) che si riferiscono ad intervalli di tempo costanti (anni, quadrimestri, trimestri, mesi, …).

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI