Quiz Consulente ADN per la sicurezza del trasporto di merci pericolose per vie navigabili interne

Accordo ADN e Norme nazionali generali / Modalità trasporto per via navigabile interna

Quesiti RANDOM

132. Misure da prendere dopo lo scarico:

Le stive devono essere ispezionate e pulite se necessario e se il carico successivo è diverso dal precedente

Nessuna particolare operazione

Le stive devono soltanto essere aerate

4. Il certificato comunitario è rilasciato da:

L’Ufficio Periferico del Dipartimento per i Trasporti, Navigazione, Sistemi Informativi e Statistici territorialmente competente

La Capitaneria di Porto territorialmente competente

L’Ispettorato di Porto territorialmente competente

181. L’acqua di zavorra può essere contenuta:

Negli spazi del doppio scafo e dei doppi fondi

Nella stiva

Nelle cisterne del carico

53. Alla presentazione della nave all’ispezione il proprietario od il suo rappresentante deve:

presentare la nave scarica, pulita ed equipaggiata

provvedere all’assistenza che può essere necessaria per l’ispezione

non ha nessun obbligo legale

102. Durante la navigazione l’accesso agli spazi del doppio scafo e del doppio fondo:

E’ proibito

E’ permesso

E’ permesso tranne nel caso di trasporto di merci di Classe 1

151. La caricazione e lo scarico non possono iniziare prima che sia stata compilata una lista di controllo e le domande da 1 a 18 siano state spuntate con una X. La lista deve:

Essere conforme alla tabella riportata nel 5.1.5.4 dell’ADN

Essere conforme al modello riportato nel 5.2.1.9.1 dell’ADN

Essere conforme al modello riportato nel 8.6.3 dell’ADN

23. Cos’è un gas?

una sostanza che a 50 °C ha una pressione di vapore superiore a 300 kPa (3 bar)

è interamente gassosa a 20°C alla pressione normale di 101,3 kPa

una sostanza che, portata alla temperatura di 273 K, passa allo stato gassoso

72. La quantità massima ammessa al trasporto per un prodotto UN 2490, Classe 6.1, T1, gruppo d’imballaggio II è:

100 000 kg

senza alcuna limitazione di quantità

300 000 kg

121. In caso di trasporto di merci pericolose in container, il piano di stivaggio deve contenere in annesso:

La lista dei container e la descrizione delle merci contenute

La lista dei container con i loro numeri ONU e la descrizione delle merci contenute

L’indicazione della massa totale dei container trasportati

170. La formazione di un esperto ADN a bordo delle unità navali impiegate nel trasporto di merci pericolose in acque interne deve:

essere documentata attraverso una descrizione dettagliata conservata dal titolare dell’azienda e dal dipendente

essere completata periodicamente mediante corsi di aggiornamento per tener conto dei cambiamenti intervenuti nelle normative

essere documentata tramite un certificato valido rilasciato da una autorità competente o da un ente riconosciuto dall’autorità competente

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.