Quiz Consulente ADN per la sicurezza del trasporto di merci pericolose per vie navigabili interne

Specializzazione Prodotti petroliferi

Quesiti RANDOM

829. Il trasporto in colli di UN 1267, petrolio greggio, gruppo d’imballaggio I, può essere effettuato a certe condizioni in un imballaggio in condizioni di quantità limitata o esente (capitoli 3.4 – 3.5 dell’ADN):

per 300 ml di sostanza confezionati in imballaggi interni di capacità massima fino a 30 ml per ciascun collo

per 700 litri di sostanza confezionati, per esempio, in imballaggi combinati con imballaggio interno di capacità 1,5 litri, peso lordo per ciascun collo fino a 35 l

per 500 ml di sostanza confezionati utilizzando idonei imballaggi interni di capacità 30 ml, a loro volta contenuti, in gruppi di sei, in imballaggi esterni per una capacità complessiva di 300 ml per ciascun collo

827. Possono essere utilizzate cisterne aventi i seguenti codici:

L4BN

LGAV

L1.5BN

825. Sugli IBC contenenti benzina (UN1203):

Deve comparire il marchio di carico massimo autorizzato di impilamento se costruiti dopo il 1° gennaio 2011

Non è necessario che compaia il marchio di carico massimo autorizzato di impilamento sugli IBC costruiti prima del 1° gennaio 2011, nemmeno qualora fossero riparati dopo tale data.

Non è necessario che compaia il marchio di carico massimo autorizzato di impilamento sugli IBC costruiti prima del 1° gennaio 2011, fino alla loro riparazione o ricostruzione.

823. Il carburante diesel o gasolio e l’olio da riscaldamento, UN 1202:

anche se in alcune condizioni climatiche possono avere una pressione di vapore a 50°C, superiore a 110 kPa (1,10 bar) senza essere superiore a 150 kPa (1,50 bar) vengono assegnati al gruppo di imballaggio III della classe 3

pur avendo un temperatura di infiammabilità generalmente superiore a 60°C, sono classificati tra le materie della classe 3 aventi un temperatura di infiammabilità da 23°C a 60°C, valori limite compresi

hanno un temperatura di infiammabilità inferiore a 23°C

821. La benzina, UN 1203:

viene assegnata alla classe 3 in quanto ha a 50°C una pressione di vapore non superiore a 300 kPa (3 bar), è liquida secondo 1.2.1 punto a) ed ha un temperatura di infiammabilità inferiore a 23°C

è assegnata al gruppo di imballaggio II perché ha un temperatura di infiammabilità tra 23°C e 60°C

ha una temperatura di infiammabilità inferiore a 23°C e non presenta pericoli di tossicità e corrosività

819. Il grado massimo di riempimento dei container-cisterna adibiti al trasporto di prodotti petroliferi della classe 3 è determinato:

secondo le apposite indicazioni riportate sulla targa metallica della cisterna

in base alla formula riportata sotto la lettera a) del 4.3.2.2.1

tenendo conto anche della densità del liquido al momento del carico

817. Il trasporto in container-cisterna di prodotti petroliferi UN 1203:

è consentito in base a quanto prescrive il 4.3.2.1

è consentito in base a quanto prescrive il 4.2.2.1

non è ammesso

815. Il grado massimo di riempimento delle cisterne normalmente utilizzate per il trasporto di prodotti petroliferi della classe 3 è determinato:

in base alle disposizioni contenute nel 4.3.2.2

con una formula che tiene conto del coefficiente di dilatazione cubica del liquido tra 15°c e 50°c e della temperatura media del liquido all’atto del riempimento

in base alla formula riportata sotto la lettera c) del 4.3.2.2.1

813. I prodotti petroliferi identificati con UN 1202, possono essere trasportati in colli utilizzando:

taniche di acciaio 3A2 con contenuto massimo di 120 litri

casse di materia plastica rigida 4H2 con massa netta massima di 60 litri

taniche di plastica 3H1 con contenuto massimo di 60 litri

811. Il carburante diesel, UN 1202, può essere trasportato in colli utilizzando:

taniche di acciaio, alluminio o di materia plastica rigida

imballaggi combinati

imballaggi compositi (vetro porcellana o gres)

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