Quiz Consulente ADN per la sicurezza del trasporto di merci pericolose per vie navigabili interne

Specializzazione Prodotti petroliferi

Quesiti RANDOM

789. Durante il carico dall’alto in ciclo chiuso:

è necessario collegare, per esempio, la tubazione di fase liquida del cliente alla valvola di fase liquida posta nella parte superiore della cisterna

è necessario collegare la tubazione di fase gas del serbatoio fisso alla valvola fase gas della cisterna e si deve collegare la tubazione di fase liquida del serbatoio fisso con la valvola di fase liquida della cisterna.

è necessario collegare la tubazione di fase liquida del serbatoio fisso alla valvola di fase gas posta nella parte superiore della cisterna

774. I liquidi con temperatura di infiammabilità compreso tra 23°C e 60°C:

a temperatura di +5°C producono vapori in quantità tale che, se innescati con una scintilla, si incendiano

non evaporano velocemente a temperatura di 5°C

non si incendiano alla temperatura di 70°C

823. Il carburante diesel o gasolio e l’olio da riscaldamento, UN 1202:

anche se in alcune condizioni climatiche possono avere una pressione di vapore a 50°C, superiore a 110 kPa (1,10 bar) senza essere superiore a 150 kPa (1,50 bar) vengono assegnati al gruppo di imballaggio III della classe 3

pur avendo un temperatura di infiammabilità generalmente superiore a 60°C, sono classificati tra le materie della classe 3 aventi un temperatura di infiammabilità da 23°C a 60°C, valori limite compresi

hanno un temperatura di infiammabilità inferiore a 23°C

808. La benzina, UN 1203, può essere trasportata in colli utilizzando:

fusti di acciaio

fusti e taniche di plastica rigida

imballaggi compositi (vetro porcellana o gres)

793. Una valvola per la fase gas, posta sulla parte superiore della cisterna:

è utilizzata per il ritorno dei vapori nel serbatoio dell’impianto durante il carico in ciclo chiuso

serve per compensare la pressione/depressione della cisterna

può servire per mettere in pressione la cisterna (solo se la cisterna è abilitata allo scopo)

778. Perché le perdite di liquidi infiammabili sono pericolose?

Perché la loro rapida evaporazione provoca intensi abbassamenti della temperatura.

Perché i loro vapori, in determinate condizioni, possono formare con l’aria un’elevata quantità di miscela gassosa esplosiva.

Perché i loro vapori, in determinate condizioni ed in spazi chiusi o confinati, possono causare soffocamento od asfissia.

827. Possono essere utilizzate cisterne aventi i seguenti codici:

L4BN

LGAV

L1.5BN

812. I prodotti petroliferi identificati con UN 1202, possono essere trasportati in colli utilizzando:

taniche di acciaio 3A1 con massa netta massima di 120 kg

fusti di acciaio 1A1 con contenuto massimo di 450 litri

taniche di alluminio 3B2 con contenuto di 120 litri

797. Le cariche elettrostatiche possono essere create:

dalla lunga permanenza di un liquido nel serbatoio fisso o nella cisterna

dal flusso dei liquidi all’interno dei tubi flessibili di scarico

dall’evaporazione dei liquidi infiammabili

782. Che cosa occorre fare per evitare incendi o esplosioni durante la movimentazione di liquidi infiammabili?

Assicurarsi che non vi siano fonti di ignizione o inneschi

Effettuare il travaso il più rapidamente possibile, in modo da ridurre al minimo la probabilità di incidenti

Evitare la fuoruscita di vapori,utilizzando, se possibile, un sistema a ciclo chiuso

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