Quiz ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO (sessioni 2014 e 2015)

AREA CLINICA

Gruppi di quesiti 261-280

261. Com'è' la colecisti in un paziente con ostruzione neoplastica del coledoco?
262. Qual è il trattamento dello pneumotorace ipertensivo?
263. Qual è la più frequente complicanza della prostatite cronica?
264. Più frequentemente il punto d' arresto dei corpi estranei nell' esofago è a livello di:
265. Quale dei seguenti segni, in presenza di aneurisma dell' aorta addominale, e' caratteristico della sua fessurazione?
266. Da che cosa può essere accompagnato o a cosa può associarsi l' idrocele?
267. Qual è la più frequente causa di perforazione del colon?
268. Qual è il più comune tipo di tumore maligno della pelvi renale e dell' uretere?
269. Quale comportamento deve tenere il medico di famiglia dinanzi ad un paziente di 60 anni, ad alto rischio, portatore di un aneurisma dell'aorta addominale del diametro uguale o inferiore a 4 cm?
270. Un episodio di melena in un paziente portatore di un by-pass aorto-bi-femorale deve far sospettare come piu' probabile quale delle seguenti:
271. Un paziente che presenti ripetuti episodi di TIA, con amurosi destra ed emiparesi sinistra, lascia sospettare la presenza di una lesione a livello della:
272. Nelle trombosi acute in alternativa ad un intervento di rivascolarizzazione, puo' essere efficace un trattamento con:
273. Un paziente allettato da diverse settimane per una frattura di femore, viene colto da dolore toracico puntorio, dispnea ed insufficienza respiratoria. Quale diagnosi e' piu' verosimile?
274. La positività della manovra di Homans si verifica nel corso di:
275. In caso di emorragia postoperatoria di una tiroidectomia, l'ematoma conseguente si espande al di dietro dei muscoli lunghi del collo e può deformare la trachea e minacciare la pervietà delle vie respiratorie sia per compressione che per edema laringeo. In assenza di evidenti segni di asfissia, qual' e' il procedimento da attuare?
276. Donna di 49 anni, dirigente d'azienda, non coniugata, con un figlio di 10 anni, portatrice di ipertrofia tiroidea con ipertiroidismo che negli ultimi mesi è diventato mal controllabile con la terapia medica, viene sottoposta ad intervento chirurgico di tiroidectomia sub-totale. Tutti i seguenti sono particolari rischi operatori, tranne:
277. Un paziente portatore di un aneurisma dell'aorta addominale, trattato con innesto aorto-bi-femorale, presenta nel decorso post-operatorio una sintomatologia dolorosa addominale, meteorismo, ileo. Quale diagnosi è più verosimile?
278. Il termine "addome acuto" raggruppa quadri clinici di irritazione peritoneale ad insorgenza rapida. Per lo più si tratta di processi infiammatori o vascolari acuti del cavo addominale che richiedono un tempestivo intervento chirurgico. Tutti i seguenti sono quadri di addome acuto, tranne:
279. Quali conseguenze provoca la legatura dell'arteria mesenterica inferiore all'origine in un soggetto normale?
280. Tutte le seguenti sono cause più frequenti di ileo meccanico, tranne:

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI