Quiz ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO (sessioni 2014 e 2015)

AREA CLINICA

Gruppi di quesiti 2831-2840

2813. Il giorno dopo un incontro sessuale casuale con un uomo eterosessuale a cui è stato appena diagnosticata positività anticorpale per HIV, la tua paziente è preoccupata di sapere se si può essere infettata. Viene ottenuto un titolo anticorpale negativo. Per testare la possibilità di sieroconversione, quale sarebbe il periodo più precoce per rivalutare la presenza di anticorpi dopo un incontro sessuale?
2814. Una donna di 27 anni ha appena avuto una gravidanza ectopica. Quale dei seguenti eventi sarebbe il più capace a predisporre ad una gravidanza ectopica?
2815. Una ragazza di 18 anni (G2P1) il cui primo giorno del suo ultimo ciclo mestruale era il 7 maggio, viene per la sua prima visita ostetrica dopo 10 settimane. Quale delle seguenti rappresenta la presunta data del parto?
2816. Una donna di 30 anni viene da te perché ha paura di sviluppare una neoplasia ovarica. Sua nonna di 70 anni è recentemente deceduta di carcinoma ovario. Discuti con lei i fattori di rischio e la prevenzione della neoplasia ovarica. Quale delle seguenti può ridurre il rischio per l'insorgenza di una neoplasia ovarica?
2817. Nel corso di una valutazione per amenorrea secondaria ad una donna di 24 anni viene diagnostica iperprolattinemia. Quale delle seguenti condizioni potrebbe aumentare la concentrazione di prolattina circolante e l'amenorrea in questa paziente?
2818. Una ragazza di 18 anni che si trova all'ottava settimana di gestazione, lamenta nausea e vomito giornalieri nel corso dell'ultima settimana. La nausea ed il vomito sono sintomi frequenti nella fase iniziale della gravidanza. Quale dei seguenti problemi indicherebbe una più seria diagnosi di "iperemesi gravidarum"?
2819. Nel corso di una valutazione per infertilità in una donna di 25 anni esegui una isterosalpinogramma che mostra evidenza della sindrome di Asherman. Quale dei seguenti sintomi ti aspetteresti di trovare in questa paziente?
2820. Una donna incinta ha nausea e vomito intrattabile nel primo trimestre di gravidanza con lieve perdita di peso e che richiede ricovero ospedaliero per alterazioni elettrolitiche ed incapacità ad alimentarsi. Quale delle seguenti condizioni è più probabile che sia vera?
2821. Quale delle seguenti dichiarazioni è vera riguardante i fibromi uterini?
2822. Ad una donna incinta (G2-P1) alla 28° settimana di gestazione, viene eseguita una analisi delle urine routinaria che mostra 4+ di batteri. La donna è asintomatica, non ha febbre e non mostra alcuna anomalia all'esame obiettivo. Quale delle seguenti rappresenta il miglior trattamento?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI