Quiz ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO (sessioni 2014 e 2015)

AREA CLINICA

Gruppi di quesiti 3061-3080

3043. Un bambino di 14 mesi ha una storia di episodi di diarrea intermittente da 4 mesi. Frequentemente presenta defecazioni esplosive che contengono particelle di cibo. Cresce bene, è altrimenti sano ed il suo esame obiettivo è nella norma. Quale dei seguenti dovrebbe essere il prossimo passo da fare?
3044. Ad una bambina di 12 mesi è stata diagnosticata con eritroblastopenia transitoria infantile (TEC). Quale delle seguenti dichiarazioni è corretta?
3045. Sospetti la diagnosi della malattia di Werdning-Hoffman in un lattante con grave ipotonia. Quale altro dei seguenti riscontri tenderà a supportare la diagnosi?
3046. Una ragazza di 12 anni presente debolezza muscolare progressiva nel corso dell'ultima settimana. Ha anche sviluppato un rash eritematoso e a scaglie su faccia, braccia e cosce ed un rash reticolare sulle palpebre superiori. Quale delle seguenti sarebbe il successivo migliore esame di laboratorio da eseguire?
3047. Quale anomalia ematologia dovresti sospettare in un neonato con assenza bilaterale del radio?
3048. Un ragazzo di 14 mesi presenta eczema grave, una storia di otiti ricorrenti ed infezioni dei seni e trombocitopenia. Quale delle seguenti è la modalità ereditaria di questa patologia?
3049. Ad un neonato è stato diagnosticato ipoparatiroidismo congenito. Quale delle seguenti sarebbe la cosa di più frequente riscontro nel corso della sua valutazione?
3050. Una bambina di 16 mesi proveniente dalla Nigeria presenta un inizio acuto di atassia del tronco con vomito, nistagmo e disartria. Non presenta febbre nè rigidità nucale. Quali dei seguenti dati anamnestici potrebbe aiutarti ad identificare una causa per questi sintomi?
3051. Un ragazzo di 12 anni soffre di artrite migrante con articolazioni rosse, calde e gonfie. Presenta evidenza sierologica di una recente infezione con Streptococco di gruppo A. L'artrite in questa condizione è caratterizzata da quale delle seguenti?
3052. Un bambino di 2 anni di origine africana si presenta con tumefazioni dolorose della mani e piedi. Dati di laboratorio mettono in evidenza una emoglobina di 9g/dl, una conta dei globuli bianchi di 11500/mm3 ed una conta delle piastrine di 250000/mm3. Quale dei seguenti esami di laboratorio darà supporto alla tua diagnosi?
3053. Un bambino di 4 anni non cresce e ha evidenze di una insufficienza del pancreas esocrino. Quale delle seguenti sarebbe la causa più probabile di queste manifestazioni?
3054. Sospetti la diagnosi di un tumore cerebrale in una bambina di 2 anni con una recente anamnesi di atassia, eloquio impastato e vomito che avviene presto la mattina. Quale delle seguenti affermazioni concernenti i tumori cerebrali nei bambini è corretta?
3055. Una ragazza di 12 anni sviluppa ittero, tremori progressivi e labilità emotiva. Quale delle seguenti più probabilmente potresti trovare nel corso dell'esame obiettivo?
3056. Un neonato di 38 settimane nasce da una madre con diabete gestazionale, il peso alla nascita è di 4255g. Cosa ti dovresti aspettare di trovare più frequentemente in questo neonato?
3057. Un bambino di 2 anni presenta una voluminosa massa addominale con pancitopenia. Quale delle seguenti diagnosi sarebbe più probabilmente stabilita mediante un'aspirazione midollare?
3058. Una bambina di 6 anni presenta una congiuntivite unilaterale non suppurativa nè dolente con linfadenite preauricolare. Quale dei seguenti agenti è quello più probabilmente responsabile?
3059. Ad una bambina con displasia fibrosa poliostotica delle ossa e pigmentazione abnorme della cute viene diagnosticata una patologia che frequentemente si associa a quale altra delle seguenti manifestazioni?
3060. Un normale bambino di 6 mesi presenta un soffio cardiaco continuo con polsi periferici scoccanti. Quale dovrebbe essere il prossimo passo da fare?
3061. Nel tuo ambulatorio segui un paziente con craniosinostosi e malformazione congenita di testa e faccia. Quale delle seguenti altre malformazioni congenite più probabilmente troverai in questo paziente?
3062. Una ragazza di 14 anni soffre di cefalea progressiva. L'esame obiettivo mette in evidenza edema delle papille bilateralmente. Una TAC del cervello risulta normale. Quale dovrebbe essere il successivo esame diagnostico?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI