Quiz ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO (sessioni 2014 e 2015)

AREA CLINICA

Gruppi di quesiti 601-620

473. Nell'ipernefroma si osserva spesso:
474. Un uomo di 28 anni, altrimenti sano, va dal suo medico per un ingrandimento indolore del testicolo destro. Ha iniziato ad avvertire una sensazione di pesantezza nell'emiscroto destro circa 6 mesi fa. L'esame obiettivo mostra un ingrandimento diffuso del testicolo destro, ma è difficile determinare se questo è dovuto ad una lesione intratesticolare o extratesticolare. Quale delle seguenti sarebbe il primo passo più appropriato da compiere per arrivare ad una diagnosi?
475. La terapia chirurgica della disfunzione erettile (DE) trova indicazione:
476. Ad un uomo di 55 anni viene diagnosticata iperplasia prostatica benigna. Il paziente rifiuta trattamenti farmacologici e sceglie di essere sottoposto ad una resezione transuretrale della prostata. Quale delle seguenti è la complicanza più frequente di questa procedura ?
477. Per disuria si intende:
478. Istologicamente i tumori prostatici sono più frequentemente:
479. L'incisione sulla linea mediana ombelico-pubica al di sotto dei piani cutanei e sottocutanei interessa:
480. Un uomo di 19 anni è coinvolto in un incidente con la motocicletta riportando una frattura chiusa del femore destro ed una frattura pelvica. Oltre all'ovvio deformità della gamba, l'esame obiettivo mette in evidenza la presenza di un ematoma scrotale e la presenza di sangue al meato. L'esame rettale non mette in evidenza la presenza di sangue ma non si riesce a palpare la prostata. Il paziente indica che ha la sensazione di voler urinare ma che non riesce. Quale delle seguenti sarebbe il primo passo più appropriato da compiere per arrivare ad una diagnosi
481. Quale di queste categorie farmacologiche può dare ritardo della eiaculazione:
482. Quali sono i recettori maggiormente coinvolti nell'iperplasia della prostata:
483. Quali di queste condizioni non è associata a nefrolitiasi e ipercalciuria?
484. Una ecografia renale ed una pielografia endovenosa in un uomo di 65 anni che viene valutato per incontinenza urinaria mostra la presenza di idronefrosi bilaterale. Quale delle seguenti è la condizione più probabile che porta a questa complicanza?
485. Un uomo di 35 anni va dal medico perché si lamenta di un dolore ottuso persistente in regione perineale e disuria della durata di circa 6 mesi. Il paziente nega infezioni delle vie urinarie o secrezioni uretrali. La sua temperatura è 37°C. L'esame rettale mette in evidenza una prostata lievemente dolente e pastosa ma non ingrandita. L'analisi delle urine è normale. L'esame delle secrezioni prostatiche alla spremitura mostra la presenza di 30 leucociti/campo ad alto ingrandimento e nessun batterio. Le colture della secrezione prostatica e dell'urina sono negativi. Quale delle seguenti diagnosi è la più probabile?
486. Quali delle seguenti specie sono i più frequenti responsabili di infezioni acute delle vie urinarie?
487. La stranguria indica:
488. Quale delle seguenti può rappresentare una complicanza dell'ipertrofia prostatica benigna:
489. Cosa è la derivazione urinaria:
490. È batteriuria significativa se il numero di microrganismi per ml di urina è:
491. La spermatorrea è:
492. Per parafimosi si intende:

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI