Corso Antincendio: Attrezzature di protezione individuale (pag. 1)

Maschere antigas

Utili per la protezione degli organi della respirazione in ambienti contaminati da gas o vapori nocivi. Esse provvedono, a mezzo di filtri di tipo adatto al tossico o gruppo di tossici dai quali occorre difendersi, a depurare l'aria inspirata trattenendo gli agenti nocivi o trasformandoli in sostanze non dannose all'organismo umano.

Limitazioni nell’impiego della maschera antigas

  • L’aria purificata attraverso il filtro deve essere respirabile, ossia contenere non meno del 17% di ossigeno
  • La concentrazione dell'agente inquinante non deve essere superiore al 2% in quanto i filtri non sono idonei a neutralizzare tale quantità
  • Ogni filtro è specifico per un solo agente (ad es. ossido di carbonio) o per una classe di agenti (ad es. vapori organici)
  • La maschera antigas non è un dispositivo di protezione universale che possa essere usato indiscriminatamente per la difesa da qualsiasi agente inquinante.

Classificazione dei filtri

I filtri di una maschera antigas possono agire per:

  • ASSORBIMENTO: è normalmente compiuto da materiali che hanno la capacità di trattenere le sostanze nocive, assorbendole; l'assorbente più comunemente usato è il carbone attivo, che presenta una porosità elevatissima, ottenuto mediante la carbonizzazione di sostanze vegetali e la loro successiva attivazione.
  • REAZIONE CHIMICA: nei casi in cui il carbone attivo è insufficiente, si usano composti chimici in grado di reagire con il tossico da filtrare, neutralizzandolo o trasformandolo in prodotti di reazione gassosi non tossici o almeno tollerabili all'organismo umano; sono prodotti chimici in forma granulare (alcali, ossidi metallici, ecc.) o di composti chimici supportati da materiali vari come carboni attivi, pomice e gel di silice o carboni attivi impregnati.
  • CATALISI: un particolare sistema che viene riservato normalmente ai filtri destinati alla protezione da ossido di carbonio.

I filtri antigas possono essere raggruppati nei seguenti tre tipi:

  • monovalenti, proteggono da un solo gas nocivo
  • polivalenti, proteggono da più gas nocivi
  • universali, proteggono da qualsiasi gas nocivo

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI