Quiz AGENTI FINANZIARI E MEDIATORI CREDITIZI

La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia.

DOMANDE 121-130

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in tema di trasparenza nei contratti bancari, una società di gestione del risparmio (SGR) può essere inclusa nella definizione di cliente?
In quale occasione gli intermediari devono provvedere a qualificare le loro contro controparti come “consumatore” o “cliente al dettaglio”?
Un intermediario procede alla classificazione di una impresa cliente, ma il relazione alla stessa non sono disponibili informazioni rilevanti. Quali azioni deve compiere l’intermediario per assicurare una corretta classificazione del cliente?
Un soggetto stipula un contratto essendo stato qualificato come “cliente al dettaglio”; successivamente la sua condizione muta e lo stesso fa richiesta alla banca finanziatrice di variare la sua qualificazione: tale richiesta è ammissibile?
L’attività di promozione di contratti di finanziamento ricade nell’ambito di applicazione della disciplina sulla trasparenza?
Ai sensi delle disposizioni relative alla trasparenza nella prestazione dei servizi bancari e finanziari, l’intermediario può cambiare la classificazione del cliente da “consumatore” a “cliente”?
Ai sensi delle disposizioni relative alla trasparenza nella prestazione dei servizi bancari e finanziari, è possibile promuovere un finanziamento via internet attraverso tecniche di promozione pubblicitaria?
Ai sensi delle disposizioni relative alla trasparenza nella prestazione dei servizi bancari e finanziari, all’interno dei fogli informativi è necessario indicare il tempo massimo di chiusura dell’eventuale rapporto contrattuale?
Ai sensi delle disposizioni relative alla trasparenza nella prestazione dei servizi bancari e finanziari, se la prestazione di un’operazione o di un servizio offerto da un intermediario include un servizio accessorio:
Se un intermediario offre conto corrente “a pacchetto”, in cui sono inclusi alcuni servizi accessori (es. carta di credito): le informazioni di tali servizi devono essere inserite nei fogli informativi?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI