Quiz AGENTI FINANZIARI E MEDIATORI CREDITIZI

La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia.

DOMANDE 321-330

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

Un consumatore rimborsa anticipatamente e integralmente un finanziamento di Euro 5.000. Il finanziatore ha diritto all’indennizzo per il rimborso anticipato?
Un consumatore rimborsa anticipatamente gli importi dovuti in relazione ad un contratto di apertura di credito per Euro 15.000. Il finanziatore ha diritto all’indennizzo per il rimborso anticipato?
Un consumatore, nell’ambito di un contratto di finanziamento qualificabile come credito ai consumatori, rimborsa anticipatamente un debito di 3.000 Euro su un debito complessivo di 5.000. Il finanziatore può richiedere un indennizzo?
In quale dei seguenti casi di contratti di credito ai consumatori è dovuto alla finanziatore un indennizzo per il rimborso anticipato?
Se un finanziamento in favore di un consumatore è garantito da un pegno su bene mobile, al rapporto saranno applicabili le disposizioni in materia di credito ai consumatori?
Al c.d. “credito su pegno” è applicabile la disciplina del credito ai consumatori?
I contratti di fideiussione rientrano nella disciplina sul credito ai consumatori?
I c.d. crediti di firma rientrano nella disciplina sul credito ai consumatori?
Un intermediario stipula con un soggetto che riveste la qualifica di consumatore un prestito vitalizio ipotecario, ovvero un finanziamento a lungo termine garantito da ipoteca, per il quale è prevista la risoluzione automatica in caso di decesso del consumatore. Considerando che il decesso potrebbe avvenire prima dei 5 anni successivi alla stipula del contratto, a questo contratto si applica la disciplina in materia di c.d. credito ai consumatori?
Se un finanziamento presso un consumatore, che verrà poi erogato da un intermediario, viene collocato da un agente in attività finanziaria, l’agente deve indicare il proprio nominativo nei moduli per l’informativa precontrattuale?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI