Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - La forza peso di un veicolo è uguale alla somma della sua massa e dell'accelerazione di gravità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - I colli devono essere sistemati in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - Le merci si distinguono in base allo stato naturale che può essere di tipo solido, liquido e gassoso

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - Il carico che può essere effettivamente trasportato sul veicolo è individuato dalla portata del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Gli autoveicoli per soccorso stradale sono dotati di carrozzeria idonea al trasporto di veicoli

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centripeta è inversamente proporzionale alla massa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - Sull'etichetta delle cinghie utilizzate per l'ancoraggio del carico sul veicolo viene riportato il valore della tensione massima di utilizzo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - L'unità di carico denominata pallet è costituita da un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - La capacità della cisterna per trasporto di merci non pericolose, a pressione atmosferica, è commisurata alla portata utile del veicolo sul quale è installata

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di cisterna

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente in corrispondenza dell'estremità anteriore o dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga è massima quando il veicolo percorre una salita

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - È ammessa la sporgenza del carico nella parte posteriore della carrozzeria fino a 30 cm, in deroga ai limiti di sagoma della categoria di veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - La forza di attrito è una forza che si genera quando due superficie a contatto strisciano tra loro

CAPITOLO 12

CAP.12-G.9 - In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto si svolge su territorio UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.28 - La CEMT regolamenta i trasporti solo tra Italia e Francia

CAPITOLO 12

CAP.12-G.47 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile per il lavoro di tutti quelli che intervengono nell'esecuzione del trasporto purché retribuiti secondo il contratto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.66 - A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.1 - I mezzi d'opera in dotazione alle Regioni per il soddisfacimento delle esigenze interne dell'Ente, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci

CAPITOLO 12

CAP.12-G.20 - Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se la merce deve essere trasportata al di fuori degli Stati membri UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.39 - La CMR è una convenzione relativa al contratto di trasporto di merci su strada

CAPITOLO 12

CAP.12-G.58 - All'arrivo in dogana in Italia di merce con dicitura T1 in dichiarazione doganale, al varco di entrata la merce deve essere presentata al posto di guardia della Guardia di finanza che controlla i suggelli ed appone il visto entrare sul docum

CAPITOLO 12

CAP.12-G.12 - Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi riceve la merce

CAPITOLO 12

CAP.12-G.31 - Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve essere esibita solamente alla dogana di partenza

CAPITOLO 12

CAP.12-G.50 - Le dogane dipendono completamente dall'UE nelle cui casse finiscono tutti i dazi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.69 - Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate

CAPITOLO 12

CAP.12-G.4 - Il conducente di un veicolo adibito a trasporto in conto proprio non deve dimostrare il rapporto che lo lega all'impresa proprietaria del veicolo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.23 - La licenza comunitaria può essere cedibile a terzi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.42 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita da nessun documento

CAPITOLO 12

CAP.12-G.61 - L'ATA è un regime doganale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.15 - Nel contratto di sub-trasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di assicurare le merci

CAPITOLO 12

CAP.12-G.34 - L'accordo UE-Regno Unito disciplina esclusivamente trasporti di merci a fini commerciali

CAPITOLO 12

CAP.12-G.53 - I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dalla Dogana

CAPITOLO 12

CAP.12-G.7 - L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con trattori stradali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - Per trasportare rifiuti è necessario che l'impresa sia iscritta all'Albo nazionale gestori ambientali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - Un motore a combustione interna alimentato con idrogeno non ha emissioni inquinanti tipiche del motore alimentato con combustibili fossili

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute all'inosservanza delle norme sociali e di sicurezza

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare, in ogni caso, veicoli rispondenti alle norme ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore a miscela di metano e GPL (dual-fuel)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - Per trasportare merci pericolose bisogna attenersi all'accordo ADR

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - Il settore dei trasporti è considerato responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas serra

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) sono di norma imprese private

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - L'idrogeno può essere utilizzato per alimentare veicoli muniti di celle a combustibile (fuel-cells) che producono energia elettrica per far funzionare un motore elettrico

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Nel campo del trasporto di merci si ricorre anche all'installazione di sistemi di alimentazione di motori ad accensione spontanea (Diesel) del tipo dual-fuel

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI