Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.18 - Il piazzale dell'autostazione è una zona sicura ove non si verifica mai interferenza tra autobus e viaggiatore

CAPITOLO 14

CAP.14-G.37 - La responsabilità civile grava esclusivamente sul conducente del veicolo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.10 - Il golfo di fermata è delimitato da segnaletica orizzontale di colore giallo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.29 - L'illuminazione interna degli autobus è obbligatoria

CAPITOLO 14

CAP.14-G.48 - I passeggeri hanno il dovere di rispettare il mezzo pubblico: non arrecare danni alle vetture con atti vandalici, non scrivere su sedili e fiancate dei mezzi, ecc.

CAPITOLO 14

CAP.14-G.2 - Una brusca frenata potrebbe essere causa di lesioni per i passeggeri dell'autobus

CAPITOLO 14

CAP.14-G.21 - Nelle autostazioni, gli stalli di sosta a spina di pesce sono riservati agli autosnodati

CAPITOLO 14

CAP.14-G.40 - Il contratto di trasporto è un contratto raramente a titolo gratuito

CAPITOLO 14

CAP.14-G.13 - Il salvagente è percorribile dagli autobus urbani di linea

CAPITOLO 14

CAP.14-G.32 - All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in piedi, se espressamente previsto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.5 - Nell'area pedonale è vietata la sosta da 15 metri prima a 15 metri dopo i suoi limiti

CAPITOLO 14

CAP.14-G.24 - Le aree di fermata degli autobus non possono essere usate per la fermata degli altri veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.43 - Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile dei danni che si verificano solamente se effettua il servizio dietro corrispettivo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.16 - Le zone a traffico limitato non sono riservate alla circolazione di veicoli pubblici

CAPITOLO 14

CAP.14-G.35 - La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal colore esterno della carrozzeria

CAPITOLO 14

CAP.14-G.8 - La corsia di marcia normalmente, è delimitata da segnaletica orizzontale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.27 - In presenza di isola salvagente alla fermata del tram, il passaggio dei veicoli è consentito a sinistra ma è vietato a destra

CAPITOLO 14

CAP.14-G.46 - Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali informazioni alla clientela

CAPITOLO 14

CAP.14-G.19 - Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se lo sbalzo posteriore è molto lungo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.38 - La responsabilità civile da fatto illecito può comportare il diritto di rivalsa sull'assicurato da parte dell'impresa assicuratrice

CAPITOLO 15

CAP.15-G.2 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la forza peso

CAPITOLO 15

CAP.15-G.22 - Sono sempre esenti dall'uso, di cinture di sicurezza gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e antincendio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.14 - Gli estintori degli autobus devono essere efficienti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - Lo spostamento del baricentro influenza la stabilità del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.25 - Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto solo gli alunni della scuola secondaria di I grado se autorizzati al trasporto di tali studenti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.17 - Gli scuolabus non sono mai muniti di sedili per accompagnatori

CAPITOLO 15

CAP.15-G.9 - Secondo le loro caratteristiche costruttive gli autobus di classe A non sono muniti di sedili perché sono destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.20 - L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda tutti i passeggeri dei veicoli che consentono il trasporto di passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite apposite scritte e/o simboli

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando la curva è più stretta

CAPITOLO 15

CAP.15-G.23 - Il conducente ha l’obbligo di rifiutare il trasporto dei dispositivi destinati ad assicurare o favorire la mobilità dei passeggeri con disabilità

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - Lo scuolabus è un veicolo adibito al trasporto degli insegnanti delle scuole e di eventuali aiutanti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.7 - La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.18 - Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta non sono utili nel caso di ribaltamento del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.10 - In base alle norme UE, gli autobus si classificano in autobus di classe II se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), con posti esclusivamente per passeggeri seduti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.2 - La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore e trasmessa alle ruote

CAPITOLO 15

CAP.15-G.21 - Le regole per l'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipendono dal tipo di veicolo sul quale il bambino è trasportato

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate dal conducente prima della partenza e indicate ai passeggeri

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Variazioni dell'allestimento interno degli autobus richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento del documento di circolazione

CAPITOLO 16

CAP.16-G.33 - Il biglietto (documento di trasporto) deve essere rilasciato dal vettore anche alla fine del viaggio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.67 - Le norme di circolazione in Italia sono non contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna

CAPITOLO 16

CAP.16-G.19 - La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali in ambito UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.53 - I servizi occasionali extra UE sono soggetti ad autorizzazioni rilasciate in base ad accordi bilaterali

CAPITOLO 16

CAP.16-G.5 - Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di certificato di formazione professionale (CFP)

CAPITOLO 16

CAP.16-G.39 - Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli ad entrata a carico ed uscita a vuoto

CAPITOLO 16

CAP.16-G.73 - Non è necessario maneggiare con cura le carrozzelle in quanto sono molto robuste

CAPITOLO 16

CAP.16-G.25 - La disciplina dell'autotrasporto di persone in ambito UE si applica ai trasporti internazionali effettuati da vettori per conto terzi stabiliti in uno Stato membro

CAPITOLO 16

CAP.16-G.59 - L'accordo UE-Regno Unito consente viaggi a carico con origine e destinazione UE e transito nel Regno Unito

CAPITOLO 16

CAP.16-G.10 - Adibire a noleggio con conducente un autobus non munito del prescritto titolo comporta il ritiro della carta di circolazione da due a otto mesi

CAPITOLO 16

CAP.16-G.44 - Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licen

CAPITOLO 16

CAP.16-G.30 - I servizi UE la cui disciplina prevede che la copia del contratto tra vettore e committente sia obbligatoriamente tenuta a bordo dell'autobus sono i servizi regolari UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.64 - I trasportatori di persone italiani in fase di attraversamento del territorio britannico per servizi occasionali devono avere a bordo foglio di viaggio compilato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.16 - I servizi automobilistici interregionali si svolgono in modo continuativo o periodico

CAPITOLO 16

CAP.16-G.50 - I servizi occasionali in regime di cabotaggio in ambito extra UE non possono essere svolti da imprese UE, nemmeno in Svizzera

CAPITOLO 16

CAP.16-G.2 - L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta delle modalità di trasporto (stradale, fluviale, marittimo e aereo)

CAPITOLO 16

CAP.16-G.36 - I servizi occasionali in regime di cabotaggio sono servizi di linea effettuati in ambito internazionale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.69 - Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari del certificato ADR

CAPITOLO 16

CAP.16-G.21 - La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata ai titolari di imprese in possesso dei requisiti per l'accesso all'attività di autotrasporto di persone su strada in ambito internazionale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.55 - L'accordo Interbus è un accordo internazionale bilaterale, che disciplina i servizi occasionali a porte chiuse tra l'Italia e la Svizzera

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