Quiz COMMISSARIO POLIZIA DI STATO

DIRITTO CIVILE

DOMANDE 941-950

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

2941. In base al codice civile, se le parti hanno voluto concludere un contratto diverso da quello apparente:
2942. Nell’ordinamento giuridico italiano, quale dei seguenti modi d'acquisto della proprietà NON è a titolo originario?
2943. Secondo il codice civile, cosa avviene quando delle opere sono state fatte su un fondo, da un terzo con materiali altrui?
2944. Secondo il codice civile, qualora venga in buona fede realizzata una costruzione che occupi una porzione del fondo attiguo, in mancanza di tempestiva opposizione del proprietario di questo, e l'autorità giudiziaria abbia attribuito la proprietà dell'edificio e della porzione di suolo al costruttore, costui è tenuto:
2945. Secondo il codice civile, cosa avviene se nella costruzione di un edificio si occupa in buona fede una porzione del fondo attiguo, se il proprietario di questo non fa opposizione entro tre mesi dal giorno in cui ebbe inizio la costruzione?
2946. Secondo il codice civile, i terreni abbandonati dalle acque correnti dei fiumi e dei torrenti, che insensibilmente si ritirano da una delle rive, portandosi sull'altra appartengono al demanio pubblico?
2947. Secondo il codice civile, a chi appartengono i terreni abbandonati dagli stagni appartenenti al demanio pubblico?
2948. Secondo il codice civile, i terreni abbandonati dalle lagune del demanio pubblico appartengono:
2949. Secondo il codice civile, i terreni abbandonati dai laghi del demanio pubblico appartengono:
2950. Secondo il codice civile, se un torrente stacca una parte considerevole e riconoscibile di un fondo contiguo al suo corso e lo trasporta verso un fondo inferiore o verso l'opposta riva, la parte staccata diventa di proprietà del proprietario del fondo al quale la parte si è unita?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI