Quiz SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Anatomia Patologica

Quesiti RANDOM

302. Una donna di 57 anni presenta da alcuni anni una sintomatologia da esofagopatia cronica; la gastroscopia mostra un'area eritematosa nella porzione inferiore dell'esofago; la biopsia endoscopica in corrispondenza della lesione rivela metaplasia intestinale dell'epitelio. Di quale delle seguenti condizioni si tratta?
286. In quale emopatie si osserva l'alterazione delle ossa craniche denominata "cranio a spazzola"?
270. Quale tra i seguenti è un reperto della sifilide del sistema nervoso?
254. Quale è l'esito dell'infarto polmonare?
238. In quale dei seguenti organi l'infarto è bianco?
222. Un uomo di 65 anni viene ricoverato per sintomi da ipertensione endocranica; la TAC evidenzia una massa a margini irregolari con necrosi in sede frontoparietale. Di quale tumore può trattarsi?
206. Che tipo di tumore è il nefroblastoma (tumore di Wilms)?
190. Una donna di 40 anni affetta da scompenso cardiaco congestizio cronico presenta tosse con espettorato di colore rugginoso; uno striscio dell'espettorato evidenzia numerosi macrofagi carichi di emosiderina. Quale delle seguenti strutture cellulari dei macrofagi è la più importante per l'accumulo del pigmento?
174. Al riscontro diagnostico di un uomo di 78 anni morto per emorragia cerebrale, il cuore modicamente ipertrofico presenta numerose piccole aree cicatriziali confluenti; le coronarie sono stenotiche con riduzione concentrica del lume fino al 60%. A quale patologia sono riferibili le lesioni osservate?
158. Quale è la più frequente evoluzione della glomerulonefrite membranosa?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI