F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Quiz ESERCIZIO VENATORIO

Questionari per l'abilitazione all'esercizio della caccia

La licenza, per abilitazione all'esercizio venatorio si ottiene a seguito di un esame teorico e pratico che verte sulla conoscenza della fauna selvatica, sulla legge venatoria, sull'uso delle armi da fuoco e su temi ambientali.L’attestato di abilitazione all’attività venatoria, secondo quanto disposto dalla normativa nazionale 157/92, si acquisisce con il conseguimento della licenza di porto di fucile per uso caccia rilasciata dalla questura competente dopo il superamento dell'esame di abilitazione all’esercizio venatorio.

La licenza, per abilitazione all'esercizio venatorio si ottiene a seguito di un esame teorico e pratico. L'esame teorico è somministrato con quesiti a risposta multipla e verte principalmente sulle seguenti materie: Legislazione venatoria nazionale e regionale, Zoologia applicata alla caccia, Armi e munizioni da caccia, e relativa legislazione, Tutela della natura e salvaguardia delle produzioni agricole, Norme di pronto soccorso.

L'esame teorico è seguito da una prova pratica che verte, principalmente, sul maneggio delle armi e sul riconoscimento degli uccelli impagnati. Infine, si accede alla prova orale sulle materie previste dalla normativa vigente.

I quiz proposti su TastoEffeUno.it

Su questo sito proponiamo n. 1096 quesiti a risposta multipla (elaborati dalla Regione Emilia Romagna) che riguardano le materie di studio oggetto della normativa nazionale e regionale; tali materie sono alla base, quindi, sia della prova teorica che della prova orale predisposte dalle singole Regioni.

Proponiamo, inoltre, le batterie ufficiali dei quiz di alcune regioni che possono essere utili, anche indirettamente, a conseguire una buona preparazione teorica.

I link sottostanti generano, di volta in volta, gruppi di 10 quesiti estratti a caso e relativi alle diverse materie di studio dei singoli database.

Quiz regione LIGURIA (Quesiti validi per tutte le province)

Database completo dei quesiti per l'abilitazione all'esercizio venatorio della Regione Liguria: tutte le Province della Liguria (Genova, La Spezia, Imperia, Savona) utilizzano questi quesiti come base per l'esame di abilitazione all'esercizio venatorio.

Quiz Provincia di IMPERIA (Liguria)

La provincia di Imperia ha integrato (nel 2014) con ulteriori 173 quesiti il database regionale relativo all'esame per l'abilitazione all'esercizio venatorio.

Quiz regione LOMBARDIA (Quesiti validi per tutte le province)

Database completo dei quesiti per l'abilitazione all'esercizio venatorio della Regione Lombardia tratti dal Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia: tutte le Province della Lombardia (Bergamo, Brescia, Sondrio, Como, Milano, Mantova, Cremona, ecc.) utilizzano questi quesiti, o ne estrapolano soltanto una parte, per elaborare la prova di esame provinciale.

Quiz della regione LAZIO (Roma)

Il database ufficiale non è suddiviso per materie.

Quiz della provincia di RIETI (Lazio)

Il database ufficiale non è suddiviso per materie.

Quiz della regione CAMPANIA (Napoli)

Il database ufficiale non è suddiviso per materie.

Quiz della regione CAMPANIA (Salerno)

Il database ufficiale non è suddiviso per materie.

Quiz della regione CAMPANIA (Avellino)

Il database ufficiale non è suddiviso per materie.

IL GIOCO DELLE SPECIE

Sei in grado di riconoscere le principali specie di animali cacciabili o protette?

Quiz della regione PIEMONTE (Torino)

NB: Con riferimento alla materia ZOOLOGIA E BIOLOGIA, sono previsti n. 47 quesiti (in totale) dedicati al riconoscimento delle specie animali, mediante proiezione: poiché non sono disponibili le immagini nel database della provincia di Torino, abbiamo utilizzato, per la batteria di quiz, quelle presenti nel database della provincia di Biella (che, presumibilmente, saranno le stesse).

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono | © Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI