Quiz PPLa (Licenza di Pilota Privato)

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 1121-1140

79 - Principi del volo

8.72 Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo gli alettoni sono: (ID=1121)

80 - Principi del volo

8.73 Allo stallo ed in condizioni prossime allo stallo il timone di direzione è: (ID=1122)

81 - Principi del volo

8.74 A velocità prossime allo stallo, uno dei tre comandi aerodinamici mantiene quasi inalterata la sua efficacia: (ID=1123)

82 - Principi del volo

8.75 Durante la vite, il comando che perde per ultimo efficacia è: (ID=1124)

83 - Principi del volo

8.76 Il velivolo entra in vite se l'aereo stalla e: (ID=1125)

84 - Principi del volo

8.77 In linea di massima, su una pista corta, in caso di piantata di motore in decollo è possibile invertire la rotta e riatterrare in pista? (ID=1126)

85 - Principi del volo

8.78 in caso di piantata di motore in finale o in avvicinamento planato senza motore, continuare l'avvicinamento richiamando al massimo il velivolo, anche quando si avvertono i primi sintomi dello stallo, è quanto di meglio si possa fare per cercare di raggiungere la pista. Vero o falso? (ID=1127)

86 - Principi del volo

8.79 Nella virata in finale eseguita troppo stretta, od a quota più bassa di quella standard, quale è il pericolo maggiore che si corre? (ID=1128)

87 - Principi del volo

8.80 In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso? (ID=1129)

88 - Principi del volo

8.81 In riattaccata la prima cosa da fare è retrarre i flaps da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso? (ID=1130)

89 - Principi del volo

8.82 Cosa s'intende per volo lento? (ID=1131)

90 - Principi del volo

8.83 Quale è l'effetto più vistoso del volo condotto in campo di secondo regime? (ID=1132)

91 - Principi del volo

8.84 La resistenza totale è data dalla somma di due tipi di resistenza: (ID=1133)

92 - Principi del volo

8.85 Al diminuire della velocità in volo livellato, nel campo di secondo regime, la resistenza complessiva dell'aeromobile diventa progressivamente maggiore per: (ID=1134)

93 - Principi del volo

8.86 Riferimenti: figura 1. Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo "stabile" (1° regime) durante il mantenimento costante della quota? (ID=1135)

94 - Principi del volo

8.87 Riferimenti: figura 1. Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo "instabile" (2° regime) durante il mantenimento costante della quota? (ID=1136)

95 - Principi del volo

8.88 Osservando il grafico della potenza necessaria e della potenza disponibile in funzione della velocità orizzontale, si nota che vi sono due velocità alle quali è possibile il VRO. Dove si trovano rispettivamente? (ID=1137)

96 - Principi del volo

8.89 Uno degli obiettivi delle esercitazioni in volo lento è di acquisire la tecnica e l'attenzione necessari per volare sempre con un margine minimo del 30 % sullo stallo. Poiché la Vs aumenta con l’aumentare del carico alare, in richiamata ed in virata aumenta anche la velocità di volo lento. Vero o falso? (ID=1138)

97 - Principi del volo

8.90 Esistono numerosi assetti e configurazioni in cui la potenza disponibile non è sufficiente a mantenere la quota. (ID=1139)

98 - Principi del volo

8.91 Quando l'applicazione della massima potenza non è sufficiente a mantenere la quota costante, come reagisce il velivolo? (ID=1140)

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