Quiz PPLa (Licenza di Pilota Privato)

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 271-300

80 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.79 Quale conseguenza immediata possono avere le alette rotte o ostruite dei cilindri di un motore alternativo? (ID=271)

81 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.80 Quale, tra quelli elencati, costituisce uno degli elementi essenziali per il raffreddamento degli organi interni in un motore alternativo aeronautico? (ID=272)

82 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.81 Su alcuni motori viene installato un bulbo termometrico che rileva la temperatura sulla testata di un cilindro. Quale cilindro è? (ID=273)

83 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.82 Temperature dell'olio eccessivamente alte in un motore alternativo, sia durante il funzionamento a terra che in volo, provocheranno: (ID=274)

84 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.83 Quale potrebbe essere la causa del superamento, durante il volo, dei valori normali della temperatura dell'olio e delle teste dei cilindri in un motore alternativo? (ID=275)

85 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.84 Quale azione può intraprendere un pilota per aiutare il raffreddamento di un motore durante una salita? (ID=276)

86 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.85 In caso di alta temperatura dell'olio la lubrificazione dei motore è sempre compromessa, mentre con bassa temperatura praticamente non si hanno conseguenze. (ID=277)

87 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.86 Durante il volo con un velivolo monomotore equipaggiato con motore alternativo, il pilota nota la temperatura dell'olio normale, ma la pressione al disotto dell'arco verde di normale impiego. Se il motore continua a funzionare normalmente, quale dovrebbe essere la procedura più prudente da seguire? (ID=278)

88 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.87 Un'elica si dice funzionante a punto fisso quando: (ID=279)

89 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.88 La potenza erogata dal gruppo motopropulsore con elica a passo fisso raggiunge il suo massimo solo a corsa ben avviata. (ID=280)

90 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.89 Durante un'affondata con un aereo equipaggiato con elica a passo fisso si osserva che aumentando la velocità dell'aereo, a manetta costante per la velocità di crociera, i giri dei motore: (ID=281)

91 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.90 A differenza dell'elica a passo fisso, l'elica a passo variabile e a giri costanti consente: (ID=282)

92 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.91 Il peso specifico della benzina AVIO è all'incirca: (ID=283)

93 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.92 Il numero di ottano di un carburante indica: (ID=284)

94 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.93 Quale inconveniente può verificarsi in un motore alternativo se il numero di ottano del carburante usato è più basso di quello prescritto? (ID=285)

95 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.94 L'unica benzina avio in vendita oggi è la 96/100 ottani normalmente usata nel settore dell'aviazione generale. E' benzina meno o più volatile di quella per automobili (ID=286)

96 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.95 Quale è il rischio che si corre se si imbarca benzina troppo volatile? (ID=287)

97 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.96 Come si può combattere efficacemente la formazione dell'acqua dl condensazione nei serbatoi durante soste prolungate? (ID=288)

98 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.97 Il titolo della miscela di un motore viene definito come: (ID=289)

99 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.98 Cosa s'intende per titolo stechiometrico? (ID=290)

100 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.99 Cosa s'intende per titolo povero? (ID=291)

101 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.100 Che cos'è il titolo di miglior rendimento (best power)? (ID=292)

102 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.101 Un titolo più ricco della best power comporta aumenti di consumo della benzina, ma produce più potenza e garantisce un funzionamento più regolare dei motore. Vero o falso? (ID=293)

103 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.102 A cosa serve il correttore di quota o dosatore di miscela? (ID=294)

104 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.103 Salendo in quota con la potenza di salita prevista ed il correttore di miscela posizionato su ricco si nota una graduale irregolarità di funzionamento del motore. E' richiesta di conseguenza una opportuna regolazione della miscela tramite il correttore. Quale è il motivo principale di tale correzione? (ID=295)

105 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.104 Durante la prova motore in un aeroporto in quota, il pilota nota una certa irregolarità di funzionamento che non dipende da magneti difettosi, ma peggiora effettuando la prova dl applicazione dell'aria calda al carburatore. Quale dovrebbe essere, in tali condizioni, l'azione correttiva più logica? (ID=296)

106 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.105 Cosa è la detonazione? (ID=297)

107 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.106 In un motore aspirato, alimentato a carburatore le formazioni di ghiaccio si verificano prevalentemente: (ID=298)

108 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.107 Se il velivolo è equipaggiato con motore aspirato ed elica a passo fisso, la prima indicazione di ghiaccio al carburatore sarà: (ID=299)

109 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.108 Quando si sia appurata la formazione di ghiaccio al carburatore e si inserisca l'aria calda si può avere: (ID=300)

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