Quiz PPLa (Licenza di Pilota Privato)

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 301-330

110 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.109 Dopo l'inserimento dell'aria calda Il motore manifesta un calo di potenza. Come si ripristina la potenza? (ID=301)

111 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.110 Con l'inserimento dell'aria calda: (ID=302)

112 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.111 Quale variazione avviene nella miscela carburante/aria quando viene applicata aria calda al carburatore? (ID=303)

113 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.112 Durante il volo in crociera, il pilota di un aereo provvisto di elica a passo fisso osserva che, benché la posizione della manette non sia stata cambiata, il motore sta perdendo giri e la velocità dell'aereo sta diminuendo. Poiché sospetta di aver fatto ghiaccio al carburatore, decide di fornire aria calda al carburatore. Se effettivamente esiste ghiaccio al carburatore, quale variazione di parametri del motore il pilota osserverà? (ID=304)

114 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.113 A quanto ammonta la caduta di temperatura tra esterno e il venturi del carburatore? (ID=305)

115 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.114 Quando si deve sospettare che ci sia umidità sufficiente a determinare formazione di ghiaccio? (ID=306)

116 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.115 L'uso operativamente corretto dell'aria calda al carburatore è in prevalente funzione preventiva. Vero o falso? (ID=307)

117 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.116 L'inserimento di tutta l'aria calda prima di mettere il motore al minimo per l'avvicinamento finale è particolarmente utile per due motivi: (ID=308)

118 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.117 Con motori ad iniezione il pericolo del ghiaccio non esiste. Vero o falso? (ID=309)

119 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.118 Il sistema d'accensione delle candele é indipendente dall'impianto elettrico generale. Vero o falso? (ID=310)

120 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.119 Durante il controllo dei magneti prima del decollo, il primo magnete produce un calo di 50 RPM ed il secondo di 200 RPM. Che cosa ne deducete e come vi comportate? (ID=311)

121 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.120 Alla prova motori, passando su un magnete e poi sull'altro, non notate alcuna caduta di giri. Cosa ne deducete e come vi comportate? (ID=312)

122 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.121 Nei motori alternativi aspirati salendo di quota, la potenza: (ID=313)

123 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.122 Facendo riferimento alla potenza di decollo ottenibile da un motore alternativo in una giornata fredda, quale delle seguenti considerazioni è corretta? (ID=314)

124 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.123 Mediamente, di quanto cala con la quota la potenza ottenibile con un motore aspirato? (ID=315)

125 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.124 Con l'aumentare della quota, a causa della minore densità dell'aria, per ottenere uno stesso valore di portanza occorrono angoli d'incidenza più alti, il che porta con sé una maggiore resistenza e quindi una maggiore potenza necessaria per mantenere il VRO, mentre diminuisce progressivamente la potenza erogata dal motore. Come si chiama la quota alla quale le due curve, della potenza necessaria (Wn) ,e quella disponibile (Wd) in pratica si sovrappongono impedendo all'aeroplano di salire oltre? (ID=316)

126 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.125 La potenza necessaria al volo orizzontale rappresenta (ID=317)

127 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.126 Sulla curva della potenza necessaria il punto più basso indica la potenza minima necessaria per mantenere il volo rettilineo orizzontale, cui corrisponde una velocità di norma assai prossima alla 1,3 di Vs. Per tenere in VRO il velivolo ad una velocità più bassa della 1,3 di Vs, occorre meno potenza o più potenza che non quella necessaria per la 1,3 di Vs? (ID=318)

128 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.127 La velocità di massima autonomia chilometrica (Maximum Range) di un aereo a elica corrisponde alla velocità di: (ID=319)

129 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.128 Se un motore continua a girare dopo che il commutatore di accensione (ignition) è stato portato su "off" quale potrebbe essere la causa probabile? (ID=320)

130 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.129 Quale inconveniente può provocare un periodo eccessivo di funzionamento al minimo a terra in un motore alternativo? (ID=321)

131 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.130 A cosa servono gli sfiati dei serbatoi? (ID=322)

132 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.131 I rilevatori elettrici del livello di benzina nei serbatoi (televels) sono sempre attendibili? (ID=323)

133 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.132 All'interno del serbatoi, soprattutto se mezzi vuoti, può formarsi una miscela esplosiva che può essere incendiata da scariche di elettricità statica. Come viene dispersa l'elettricità statica nell'atmosfera? (ID=324)

134 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.133 Il carburante nei serbatoi può essere interamente consumato? (ID=325)

135 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.134 Quale dei seguenti impianti installati sui velivoli è azionato quasi sempre idraulicamente? (ID=326)

136 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.135 Se in volo di crociera, si accende la lampadina rossa o gialla di controllo del generatore di corrente significa che: (ID=327)

137 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.136 Se si accende la lampadina colorata di controllo del generatore di corrente, significa che il generatore non carica, e la corrente viene erogata dalla batteria. Una volta staccate le utenze non indispensabili, e se la batteria è carica, di norma per quanto tempo erogherà corrente, all'incirca? (ID=328)

138 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.137 A quale quota massima si può volare senza aver bisogno dell'ossigeno, su aerei non pressurizzati? (ID=329)

139 - Nozioni generali sugli Aereomobili

2.138 L'altimetro è basato sul seguente strumento: (ID=330)

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI