Quiz PPLa (Licenza di Pilota Privato)

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 361-380

7 - Prestazioni e limitazioni umane

4.4 Durante un volo in alta quota, se si avvertono i segni di mancanza d'ossigeno e non si dispone a bordo dell'impianto di erogazione ossigeno, la misura da prendere sarà: (ID=361)

8 - Prestazioni e limitazioni umane

4.5 Durante un volo in quota, oltre al sistema nervoso, il primo organo a risentire della carenza di ossigeno specialmente di notte è: (ID=362)

9 - Prestazioni e limitazioni umane

4.6 La cosiddetta "visione nera” si verifica: (ID=363)

10 - Prestazioni e limitazioni umane

4.7 Il monossido di carbonio, prodotto dalla combustione del motore, interferisce gravemente con l’assunzione dell'ossigeno, provocando pigrizia, calore, mal di testa, suono dl campane nelle orecchie e oscuramente della visione. Appena avvertiti i sintomi il pilota dovrà: (ID=364)

11 - Prestazioni e limitazioni umane

4.8 Il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette, scacciando l'ossigeno dal sangue, abbassa la resistenza dell'uomo all'ipossia. Il fumo di 30 sigarette riduce l'apporto di ossigeno a quello che si ha alla quota equivalente di: (ID=365)

12 - Prestazioni e limitazioni umane

4.9 Durante le variazioni dl quota, un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l'equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno può essere: (ID=366)

13 - Prestazioni e limitazioni umane

4.10 Volando in quota con un velivolo non pressurizzato, si può riscontrare un senso di tensione, a volte dolorosa, a carico dell' addome. Ciò è dovuto: (ID=367)

14 - Prestazioni e limitazioni umane

4.11 L'azoto sempre presente nei liquidi fisiologici può abbandonare la soluzione e svilupparsi in bolle infinitesimali andando ad agire con esiti dolorosi e talvolta pericolosi in alcune parti del corpo. In quale occasione un pilota dell'aviazione generale su velivoli non pressurizzati può essere soggetto a questi inconvenienti? (ID=368)

15 - Prestazioni e limitazioni umane

4.12 A che distanza dall'occhio comincia a venire meno la percezione della profondità dell'immagine? (ID=369)

16 - Prestazioni e limitazioni umane

4.13 Una linea sghemba della sommità delle nuvole stratificate non è in grado da sola di indurre l'illusione di un orizzonte inclinato. Vero o falso? (ID=370)

17 - Prestazioni e limitazioni umane

4.14 L'effetto Coriolis, responsabile di nausea, capogiri ed estrema confusione, da che cosa può essere determinato? (ID=371)

18 - Prestazioni e limitazioni umane

4.15 Quali sono gli effetti che l'alcool produce sulla mente? (ID=372)

19 - Prestazioni e limitazioni umane

4.16 L'uso di droghe medicinali prima di un volo è accettabile. Vero o falso? (ID=373)

20 - Prestazioni e limitazioni umane

4.17 L'aria secca del volo induce il corpo a consumare le proprie riserve di acqua. In tal caso viene avvertita la sete oppure no? (ID=374)

21 - Prestazioni e limitazioni umane

4.18 La tensione emotiva (stress) può raggiungere livelli tali da compromettere la capacità di giudizio del pilota. Vero o falso? (ID=375)

22 - Prestazioni e limitazioni umane

4.19 Ogni volo può essere considerato alla stregua dl una qualsiasi catena di eventi, ciascuno del quali si connette con gli altri a formare una catena. Quale è la caratteristica che più deve attirare l'attenzione del pilota? (ID=376)

23 - Prestazioni e limitazioni umane

4.20 In una situazione di volo, quale delle seguenti regole generali possono indirizzare il pilota verso un atteggiamento di maggior sicurezza? (ID=377)

24 - Prestazioni e limitazioni umane

4.21 La molla che spinge l'uomo all'azione è la motivazione. E' corretto affermare che una motivazione (necessità, lavoro, sport, divertimento, sfida, passione) troppo forte può provocare anche distorsioni della percezione? (ID=378)

25 - Prestazioni e limitazioni umane

4.22 Il riconoscimento corretto della situazione in cui si è coinvolti è il punto di partenza di ogni analisi e conseguente decisione. Il riconoscimento è legato per una parte rilevante all'esperienza. Quale suggerimento può essere accolto per meglio tener viva ed operante questa facoltà ? (ID=379)

26 - Prestazioni e limitazioni umane

4.23 La rappresentazione delle ipotesi d'azione per indirizzare un volo in un senso piuttosto che in un altro è un prerequisito per poter adottare una scelta decisionale. La decisione è più facile in presenza di molte o di poche ipotesi? (ID=380)

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI