Quiz PPLa (Licenza di Pilota Privato)

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 571-600

22 - Navigazione

6.17 Quale è la longitudine del meridiano di Greenwich? (ID=571)

23 - Navigazione

6.18 Definire il Nord vero: (ID=572)

24 - Navigazione

6.19 Le direzioni cardinali corrispondono: (ID=573)

25 - Navigazione

6.20 A quale scopo viene utilizzata la bussola magnetica? (ID=574)

26 - Navigazione

6.21 Definire la "Rotta Vera" (True Course): (ID=575)

27 - Navigazione

6.22 Definire l'angolo di "Prua Vera" o (True heading): (ID=576)

28 - Navigazione

6.23 Da quali fattori dipende la deviazione della bussola magnetica? (ID=577)

29 - Navigazione

6.24 La posizione geografica dei poli magnetici non coincide con quella dei poli geografici. Vero o falso? (ID=578)

30 - Navigazione

6.25 Come si chiama l'angolo tra la direzione del Nord Vero e quella del Nord Magnetico? (ID=579)

31 - Navigazione

6.26 Cosa sono le linee isogone di declinazione magnetica? (ID=580)

32 - Navigazione

6.27 La "Declinazione magnetica" si ricava: (ID=581)

33 - Navigazione

6.28 Poiché la Terra si comporta come un grande magnete, su di essa si possono identificare due poli magnetici (Nord e Sud) che coincidono con i poli geografici: (ID=582)

34 - Navigazione

6.29 La bussola magnetica indica al pilota: (ID=583)

35 - Navigazione

6.30 Definire la "Prua Magnetica" (Magnetic Heading): (ID=584)

36 - Navigazione

6.31 Definire la "Prua Bussola" (Compass Heading): (ID=585)

37 - Navigazione

6.32 Per disegnare il triangolo del vento per il calcolo della deriva e della Ground Speed occorrono i seguenti elementi: (ID=586)

38 - Navigazione

6.33 Riferimenti: figura 4. Dal triangolo dei vento riportato in figura, ricavare il valore della TAS e della GS. Inoltre, sapendo che VAR=3°W e DEV=2°W, ricavare il valore di CH. (ID=587)

39 - Navigazione

6.34 Definire la "Declinazione Magnetica" (Variation): (ID=588)

40 - Navigazione

6.35 Quando la 'Prua Magnetica" è uguale alla "Rotta Magnetica" ? (ID=589)

41 - Navigazione

6.36 L'angolo che l'asse longitudinale dell'aeromobile forma con la direzione del Nord magnetico viene chiamato: (ID=590)

42 - Navigazione

6.37 La declinazione magnetica (Variation) è definita come: (ID=591)

43 - Navigazione

6.38 Le linee Isogone sono quelle linee tratteggiate riportate sulle carte aeronautiche che: (ID=592)

44 - Navigazione

6.39 Durante un volo nei nostro emisfero condotto al di sopra dell'influenza orografica si riscontra una forte deriva verso destra. Cosa se ne deduce? (ID=593)

45 - Navigazione

6.40 Definire la "Deriva" (ID=594)

46 - Navigazione

6.41 Quando la deriva è positiva? (ID=595)

47 - Navigazione

6.42 Quando la deriva è negativa? (ID=596)

48 - Navigazione

6.43 Definire l'angolo di "Correzione di Deriva" o "WCA = Wind Correction Angle": (ID=597)

49 - Navigazione

6.44 Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è positivo? (ID=598)

50 - Navigazione

6.45 Quando l'angolo di correzione di deriva o WCA è negativo? (ID=599)

51 - Navigazione

6.46 L'angolo di prua differisce dall'angolo di rotta per: (ID=600)

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI