Quiz PPLa (Licenza di Pilota Privato)

Questionari Enac per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato

Domande 721-750

172 - Navigazione

6.167 Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "V"? (ID=721)

173 - Navigazione

6.168 Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "V"? (ID=722)

174 - Navigazione

6.169 Riferimenti: figura 2. Quale è il QDM del punto "Z"? (ID=723)

175 - Navigazione

6.170 Riferimenti: figura 2. Quale è il QDR del punto "Z"? (ID=724)

176 - Navigazione

6.171 Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "R"? (ID=725)

177 - Navigazione

6.172 Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "S"? (ID=726)

178 - Navigazione

6.173 Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "T"? (ID=727)

179 - Navigazione

6.174 Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "U"? (ID=728)

180 - Navigazione

6.175 Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "V"? (ID=729)

181 - Navigazione

6.176 Riferimenti: figura 3. Su quale quadrante si trova il punto "Z"? (ID=730)

182 - Navigazione

6.177 Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 360°, desiderando intercettare il QDM 020° assume MH = 330°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento? (ID=731)

183 - Navigazione

6.178 Il pilota di un aeromobile che si trova sul QDM 210°, desiderando intercettare il QDM 230° assume MH = 180°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento? (ID=732)

184 - Navigazione

6.179 Il pilota di un aeromobile desidera intercettare il QDM 020° con una MH 090°. Quando avrà eseguito il suddetto intercettamento? (ID=733)

185 - Navigazione

6.180 In presenza di temporali, i VOR sono soggetti ad errori dovuti alle scariche elettriche. Vero o falso? (ID=734)

186 - Navigazione

6.181 I VOR di norna lavorano su frequenze altissime e vengono usati per la navigazione su distanze medio brevi. Quali sono le caratteristiche fondamentali di propagazione delle suddette onde? (ID=735)

187 - Navigazione

6.182 Fino a quale distanza un velivolo che vola a 1000 FT può ricevere un VOR? (ID=736)

188 - Navigazione

6.183 Il pilota di un aeromobile che vola con MH = 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Quale è il valore della radiale su cui detto pilota si trova? (ID=737)

189 - Navigazione

6.184 Il pilota di un aeromobile che vola con MH 330°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 330° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota assume MH =360° e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI? (ID=738)

190 - Navigazione

6.185 Il pilota di un aeromobile che vola con MH 140°, agisce sull'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 140° FROM ed il CDI è al centro. Se a questo punto il suddetto pilota aumenta la propria prua e la mantiene per un certo tempo, come si sposta il CDI? (ID=739)

191 - Navigazione

6.186 Il pilota di un aeromobile ruota l'OBS del proprio VOR fino a quando non porta il CDI al centro e legge 120° TO. Se il pilota desidera intercettare la radiale 330° da seguire in allontanamento, quale prua dovrà assumere? (ID=740)

192 - Navigazione

6.187 Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 360°, ruota l'OBS fino a quando sul VOR di bordo non compare 360° TO ed il CDI è al centro. Se a questo punto agisce sull'OBS e fa comparire 030° TO, da quale parte si sposta il CDI? (ID=741)

193 - Navigazione

6.188 Il pilota di un aeromobile che naviga con MH = 310°, ruotando l'OBS del proprio VOR di bordo, seleziona la radiale 310° ed il CDI si sposta a fondo scala sulla destra con indicatore TO/FROM su FROM. Da quale parte dovrà accostare il suddetto pilota per intercettare la radiale 310°? (ID=742)

194 - Navigazione

6.189 Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 270° rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 165°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione? (ID=743)

195 - Navigazione

6.190 Il pilota di un aeromobile che sta navigando con MH 090°, rileva dal proprio VOR di bordo che sta attraversando la radiale 060°. Quale è la sua posizione rispetto alla stazione? (ID=744)

196 - Navigazione

6.191 In quale dei seguenti casi le indicazioni fornite da un VOR di navigazione sono da ritenersi non attendibili? (ID=745)

197 - Navigazione

6.192 Il pilota di un aeromobile agisce sull'OBS del proprio VOR di bordo e stabilisce di trovarsi sulla radiale 160°. Poiché desidera conoscere la propria distanza approssimata dalla stazione VOR, accosta di 90° sulla destra e scatta il cronometro. Dopo 4 minuti di volo rileva di trovarsi sulla radiale 170°. Quale sarà la sua distanza approssimata dalla stazione? (ID=746)

198 - Navigazione

6.193 Riferimenti: figura 6. Il pilota di un aeromobile ha da poco intercettato la radiale 180° con CDI al centro e la sta percorrendo con MH=180°. Dopo un certo tempo di volo riscontra tra le indicazioni del VOR di bordo la presenza di un certo vento da destra. Quali saranno dette indicazioni? (ID=747)

199 - Navigazione

6.194 Riferimenti: figura 7. Il pilota di un aeromobile che navighi con MH = 360° e che abbia predisposto lo strumento OBS come in figura, quali indicazioni avrà nei punti X, Y, Z? (ID=748)

200 - Navigazione

6.195 Il DME (Distance Measuring Equipment) e un apparato che fornisce: (ID=749)

201 - Navigazione

6.196 Sorvolando una stazione VOR/DME, il display del DME di bordo indica: (ID=750)

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI